F.14 Cortometraggio sugli scenari climatici

Una delle ragioni per cui l’attuazione delle misure di adattamento è spesso lenta è probabilmente la complessità delle cifre e dei modelli scientifici. Questo progetto intende quindi utilizzare un cortometraggio concreto per rendere gli scenari climatici CH2018 più comprensibili al grande pubblico e per incoraggiarlo ad agire.    

Situazione iniziale

I notevoli rischi del cambiamento climatico devono essere contrastati con misure adeguate in molti settori della vita quotidiana. Questo richiede un cambiamento sociale, che tuttavia avanza lentamente. Uno dei motivi è che i dati scientifici, i grafici e i rapporti di accompagnamento sono difficili da comprendere per il grande pubblico. Anche a livello politico, l’adeguamento al cambiamento climatico, che è già in una fase avanzata, non viene attuato con sufficiente determinazione. A fine 2017 erano state attuate solo 17 delle 66 misure del piano d’azione della strategia climatica della Confederazione. Gli esempi mostrano anche che si preferiscono soluzioni tecniche costose a misure di adattamento al cambiamento climatico adeguate al rischio, sostenibili e lungimiranti, ma che richiedono un cambiamento delle abitudini. Questo progetto mira ad accelerare il processo utilizzando cortometraggi per rendere gli scenari climatici attuali comprensibili ed emotivamente accessibili ad un vasto pubblico di riferimento.

Obiettivi

  • Sensibilizzazione e adattamento al clima del futuro.
  • Mostrare misure concrete di adeguamento al clima con esempi innovativi.
  • Contribuire a colmare il divario tra le nozioni sul clima diffuse e l’attuazione esitante di misure di riduzione dei rischi.

Attuazione

  • Consolidamento delle basi: valutare gli scenari climatici CH2018, selezionare argomenti, trovare esperti e misure innovative di adeguamento con le persone che le portano avanti.
  • Traduzione degli scenari climatici CH2018 attraverso immagini e suoni in ripercussioni tangibili.
  • Scrivere una sceneggiatura.
  • Filmare la sceneggiatura, produrre il film.
  • Pubblicare il film online e distribuirlo.

Prodotti (output) attesi

  • Cortometraggio della durata di 15-20 minuti che illustra il clima secondo gli scenari CH2018 e alcuni esempi innovativi di adeguamento della Confederazione, dei Cantoni e dei Comuni.
  • Il filmato deve essere disponibile gratuitamente (YouTube)
  • Pubblicizzazione attraverso i social media e un comunicato stampa
Titolo del progetto:

CH + 2 °C konkret: Klimaszenarien bewegen (F.14)

Area interessata: 

Svizzera, soprattutto la regione alpina

Durata: 

2019 – 2021

Ente promotore: 

Bergwelten 21 AG

Accompagnamento: 

MeteoSvizzera

Contatto

Veronika Stöckli
direttrice Bergwelten 21
Davos Platz
stoeckli@bergwelten21.ch
Tel. 081 413 03 50

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/provvedimenti/programma-pilota-adattamento-ai-cambiamenti-climatici/projektephase2/pilotprojekte-zur-anpassung-an-den-klimawandel--cluster-Sensibilisierung/f.14-cortometraggio-sugli-scenari-climatici.html