F.14 Cortometraggi sugli scenari climatici

Tante persone non riescono a comprendere dati e modelli scientifici. La mancanza di comprensione ostacola l'attuazione delle misure di adattamento. Questo progetto ha quindi prodotto sei semplici video sulle concrete misure di adattamento in Svizzera. I brevi video hanno lo scopo di rendere l'argomento comprensibile al grande pubblico e di incoraggiarlo ad agire.

Una persona cura una vite

Risultati

L'adattamento ai cambiamenti climatici richiede un processo di coscientizzazione e apprendimento sociale. Questo processo però avviene lentamente. Uno dei motivi è che i risultati scientifici sono difficili da comprendere sia per il largo pubblico, sia per i decisori politici.

Questo progetto contribuisce ad accelerare l'adattamento ai cambiamenti climatici rendendo gli attuali scenari climatici e le concrete misure comprensibili e accessibili a un ampio pubblico attraverso sei brevi video. I seguenti video possono essere visualizzati prossimamente sul sito web del Centro nazionale per i servizi climatici NCCS:

Video 1: Adattamento ai cambiamenti climatici in città: pianificare il raffreddamento! Nelle aree urbane densamente edificate, l'estate può essere molto calda. Per alcune persone il caldo è talvolta pericoloso per la vita. Il video presenta il piano urbanistico per „ridurre il calore“ elaborato dalla città di Zurigo, piano con cui la città sta contrastando questi pericoli.

Video 2: L'adattamento ai cambiamenti climatici nel turismo invernale: verificare il modello di business! L'innalzamento del limite delle nevicate rappresenta una minaccia particolare per le aree di sport invernali a bassa quota. Il loro modello di business è in pericolo. Nel video, un professionista del settore turistico descrive i problemi imminenti e le possibili soluzioni.

Video 3: Adattamento ai cambiamenti climatici in casa: riciclare l'acqua! Anche in Svizzera – Paese considerato una riserva idrica – durante i periodi di siccità l'acqua può scarseggiare localmente. In casa, il consumo di acqua potabile può essere ridotto notevolmente grazie alla raccolta e all'utilizzo dell'acqua piovana per i servizi igienici, per lavare i panni o per il giardino. Il video presenta un progetto pilota dell'EMPA e dell'EAWAG.

Video 4: La viticoltura di fronte ai cambiamenti climatici: un cambiamento culturale necessario! L'aumento del calore modifica il sapore dell'uva e di conseguenza anche il carattere del vino che se ne ricava. Il video spiega come le viticoltrici e i viticoltori affrontano le sfide coltivando varietà più sensibili al calore come per esempio il Cabernet o il Merlot.

Video 5: Adattamento ai cambiamenti climatici nei boschi: rigenerare in modo naturale! Le estati calde e secche hanno un impatto negativo sui boschi. Il video mostra come un forestale promuove la rigenerazione naturale adattata alle particolarità del luogo. In questo modo garantisce che il bosco rimanga sia un habitat naturale, sia un fornitore di materiali da costruzione e di energia, anche in futuro.

Video 6: L'adattamento ai cambiamenti climatici nella gestione di pericoli naturali: lasciare spazio alle acque! In montagna, le forti piogge e il disgelo del terreno cambiano il carattere delle colate detritiche e delle inondazioni. Nel video un esperto del Cantone dei Grigioni spiega come anche in futuro il paesaggio urbano rimarrà ben protetto.

Sintesi del progetto (PDF, 494 kB, 05.05.2023)

Un uomo parla di turismo invernale

Situazione iniziale

I notevoli rischi del cambiamento climatico devono essere contrastati con misure adeguate in molti settori della vita quotidiana. Questo richiede un cambiamento sociale, che tuttavia avanza lentamente. Uno dei motivi è che i dati scientifici, i grafici e i rapporti di accompagnamento sono difficili da comprendere per il grande pubblico. Anche a livello politico, l’adeguamento al cambiamento climatico, che è già in una fase avanzata, non viene attuato con sufficiente determinazione. A fine 2017 erano state attuate solo 17 delle 66 misure del piano d’azione della strategia climatica della Confederazione. Gli esempi mostrano anche che si preferiscono soluzioni tecniche costose a misure di adattamento al cambiamento climatico adeguate al rischio, sostenibili e lungimiranti, ma che richiedono un cambiamento delle abitudini. Questo progetto mira ad accelerare il processo utilizzando cortometraggi per rendere gli scenari climatici attuali comprensibili ed emotivamente accessibili ad un vasto pubblico di riferimento.

Obiettivi

  • Sensibilizzazione e adattamento al clima del futuro.
  • Mostrare misure concrete di adeguamento al clima con esempi innovativi.
  • Contribuire a colmare il divario tra le nozioni sul clima diffuse e l’attuazione esitante di misure di riduzione dei rischi.

Attuazione

  • Consolidamento delle basi: valutare gli scenari climatici CH2018, selezionare argomenti, trovare esperti e misure innovative di adeguamento con le persone che le portano avanti.
  • Traduzione degli scenari climatici CH2018 attraverso immagini e suoni in ripercussioni tangibili.
  • Scrivere una sceneggiatura.
  • Filmare la sceneggiatura, produrre il film.
  • Pubblicare il film online e distribuirlo.

Regione del progetto

Titolo del progetto:

CH + 2 °C konkret: Klimaszenarien bewegen (F.14)

Area interessata: 

Svizzera, soprattutto la regione alpina

Durata: 

2019 – 2021

Ente promotore: 

Bergwelten 21 AG

Accompagnamento: 

MeteoSvizzera

Contatto

Veronika Stöckli
direttrice Bergwelten 21
Davos Platz
stoeckli@bergwelten21.ch
Tel. 081 413 03 50

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/provvedimenti/programma-pilota-adattamento-ai-cambiamenti-climatici/projektephase2/pilotprojekte-zur-anpassung-an-den-klimawandel--cluster-Sensibilisierung/f.14-cortometraggio-sugli-scenari-climatici.html