Variazioni in funzione della quota

Le vette più alte del Giura sono situate al di sopra dei 1200 m slm, mentre Basilea e Sciaffusa, pure appartenenti a questa regione, sono situate a quote molto più basse. Soprattutto in queste due città e nelle regioni circostanti in futuro si registrerà un aumento del numero di giorni estivi e di notti tropicali. Senza provvedimenti di protezione del clima, nelle zone più elevate del Giura il numero di giorni di gelo e di giorni con neve nuova sarà nettamente inferiore rispetto a oggi.

Nei seguenti grafici sono raffigurate le variazioni previste nel Giura per quattro indicatori climatici a quattro diverse quote. Le altitudini sono indicate sul lato destro dei grafici. La linea verticale nera riporta il valore medio osservato oggi (periodo normale 1981-2010). Le barre colorate mostrano la possibile fascia di oscillazione per i due scenari RCP2.6 e RCP8.5 del rispettivo indicatore climatico nel periodo attorno al 2060. Le linee verticali colorate mostrano il valore mediano delle simulazioni con diversi modelli climatici e corrispondono al valore atteso.

Cosa significano RCP2.6 e RCP8.5? Qui vi spieghiamo cosa sono gli scenari di emissione.

Giorni estivi oggi

Oggi nelle regioni al di sotto dei 500 m slm si contano 46 giorni estivi all’anno mentre nelle zone più elevate del Giura 4.

Giorni estivi attorno al 2060

Senza provvedimenti di protezione del clima (RCP8.5), entro la metà del XXI secolo alle quote più basse i giorni estivi saranno in media circa 80 all’anno e al di sopra dei 1200 m slm circa 15. Con una coerente protezione del clima (RCP2.6), al di sotto dei 500 m slm il numero di giorni estivi si limiterebbe a circa 60 giorni e nelle zone più elevate a circa 10 giorni.

 

 

Notti tropicali oggi

Oggi nel Giura nella maggior parte degli anni non si registrano notti tropicali. In tutta la regione in media non si misura pertanto nessuna notte tropicale.

Notti tropicali attorno al 2060

Senza provvedimenti di protezione del clima (RCP8.5), entro la metà del XXI secolo in un anno normale a tutte le quote del Giura si potranno verificare alcune notti tropicali. Al di sotto dei 500 m slm esse potrebbero essere da 4 a 13 all’anno. Con una coerente protezione del clima (RCP2.6), il numero di notti tropicali aumenterebbe solo lievemente, anche alle basse Quote.

 

 

Giorni di gelo oggi

Sulle zone più elevate del Giura oggi i giorni di gelo sono oltre un terzo del totale dei giorni dell’anno, mentre alle basse quote sono circa 75.

Giorni di gelo attorno al 2060

Senza provvedimenti di protezione del clima (RCP8.5), entro la metà del XXI secolo al di sotto dei 500 m slm si prevedono in media circa 45 giorni di gelo e al di sopra dei 1200 m slm meno di 100. Con una coerente protezione del clima (RCP2.6), a basse quote si conterebbero ancora circa 60 giorni di gelo e alle quote più elevate circa 115.

 

 

Giorni con neve nuova oggi

Sulle vette del Giura oggi si contano in media 55 giorni con neve nuova all’anno e 41 nelle regioni alle quote comprese tra 800 e 1200 m slm.

Giorni con neve nuova attorno al 2060

Senza provvedimenti di protezione del clima (RCP8.5), entro la metà del XXI secolo sulle zone più elevate del Giura si prevedono in media circa 30 giorni con neve nuova e alle quote comprese tra 800 e 1200 m slm circa 25. Pertanto la frequenza delle nevicate si dimezzerà. Con una coerente protezione del clima (RCP2.6) nelle zone più elevate del Giura si conterebbero invece ancora oltre 40 giorni con neve nuova.

Ultima modifica 11.12.2018

Inizio pagina