Scenari climatici CH2018 Giura

Se le emissioni globali di gas a effetto serra continueranno ad aumentare senza freno, entro la metà del XXI secolo nel Giura la temperatura subirà un ulteriore aumento di 2-3 °C rispetto a oggi. Inoltre i mesi estivi risulteranno più asciutti e le precipitazioni invernali aumenteranno.

Temperatura

Dall’inizio delle misurazioni nel 1864 a oggi nel Giura le temperature sono aumentate sensibilmente e questa tendenza continuerà anche in futuro. L’ampiezza e la rapidità dell’ulteriore riscaldamento dipende dall’evoluzione delle concentrazioni di gas a effetto serra nell’atmosfera. Se le emissioni di questi gas continueranno ad aumentare senza freno (scenario RCP8.5), entro la metà del XXI secolo nel Giura la temperatura media annuale aumenterà di altri 2,0 – 3,1 °C. Il riscaldamento sarà maggiore in estate rispetto all’inverno. Se le emissioni saranno invece ridotte rapidamente nel mondo intero (scenario RCP2.6), l’ulteriore aumento delle temperature medie annuali potrà essere limitato presumibilmente a 0,7 - 1,9 °C.

Precipitazioni

Nel corso del XX secolo le precipitazioni estive nel Giura sono rimaste pressoché immutate. In inverno i quantitativi di precipitazione sono invece aumentati sensibilmente. Senza provvedimenti per proteggere efficacemente il clima, nel semestre invernale le precipitazioni tenderanno ad aumentare ulteriormente: i modelli climatici mostrano un incremento del 5 - 28 % nei mesi da dicembre a febbraio entro la metà di questo secolo. In estate, invece, le precipitazioni presumibilmente diminuiranno: l’ampiezza di tale diminuzione varia a seconda dei modelli tra 0 % e il 28 %. Anche queste evoluzioni potrebbero essere contrastate in modo marcato con provvedimenti di protezione del clima. Anche se i quantitativi di precipitazione diminuiranno, gli eventi con forti piogge saranno probabilmente più frequenti e più intensi, non solo in estate ma anche nelle altre stagioni. In generale l’incertezza riguardo alle variazioni delle precipitazioni è maggiore rispetto a quella riguardante le temperature.

Cosa significano RCP2.6 e RCP8.5? Qui vi spieghiamo cosa sono gli scenari climatici.

Maggiori informazioni

Cosa significano le variazioni per il mio luogo di residenza?

Qui trovate informazioni dettagliate sul clima del futuro presso diverse stazioni di misura del Giura. Quante saranno ad esempio le notti tropicali a Basilea nel 2060? Quanti giorni con neve nuova si conteranno sul Chasseral?

Come cambia il clima nel Giura alle diverse quote?

Qui trovate informazioni dettagliate sul clima del futuro nel Giura alle varie quote. Quanti saranno ad esempio verso la fine del secolo i giorni di gelo al di sopra di 1200 m slm? Quanti giorni estivi si conteranno al sotto dei 500 m slm?

Links

Ultima modifica 22.12.2021

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera
Operation Center 1
Casella postale
CH-8058 Zurigo-Aeroporto

Contatto

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/regioni/grandi-regioni/giura/scenari-climatici-ch2018-giura.html