Variazioni in funzione della quota

Le Prealpi si estendono su quote comprese tra 400 e 2500 m slm. In questa regione il calo del numero di giorni con neve nuova e del numero dei giorni di gelo sarà particolarmente marcato. Se le emissioni di gas a effetto serra continueranno ad aumentare senza freno, alle quote medie il numero di giorni estivi raddoppierà e le notti tropicali non potranno più essere escluse del tutto nemmeno ad alta quota.

Nei seguenti grafici sono raffigurate le variazioni previste nelle Prealpi per quattro indicatori climatici a quattro diverse quote. Le altitudini sono indicate sul lato destro dei grafici. La linea verticale nera riporta il valore medio osservato oggi (periodo normale 1981-2010). Le barre colorate mostrano la possibile fascia di oscillazione per i due scenari RCP2.6 e RCP8.5 del rispettivo indicatore climatico nel periodo attorno al 2060. Le linee verticali colorate mostrano il valore mediano delle simulazioni con diversi modelli climatici e corrispondono al valore atteso.

Cosa significano RCP2.6 e RCP8.5? Qui vi spieghiamo cosa sono gli scenari di emissione.

Giorni estivi oggi

Nelle regioni al di sotto dei 600 m slm oggi si contano 42 giorni estivi all’anno. Al di sopra dei 1500 m slm i giorni estivi sono invece rari: alle quote più elevate se ne verifica in media uno all’anno.

Giorni estivi attorno al 2060

Senza provvedimenti di protezione del clima (RCP8.5), entro la metà del XXI secolo in tutte le Prealpi si registrerà un maggior numero di giorni estivi. Alle quote più basse si prevedono circa 75 giorni estivi all’anno e al di sopra dei 1500 m slm circa 10. Con una coerente protezione del clima (RCP2.6), al di sotto dei 600 m slm il numero di giorni estivi si limiterebbe a circa 60 giorni.

 

 

Notti tropicali oggi

Anche alle quote più basse delle Prealpi oggi le notti tropicali sono molto rare e tutt’al più si verificano durante le fasi di favonio. Di conseguenza nelle statistiche pluriennali non compare in media nessuna notte tropicale, e questo a tutte le Quote.

Notti tropicali attorno al 2060

Senza provvedimenti di protezione del clima (RCP8.5), entro la metà del XXI secolo alle quote più basse delle Prealpi in un anno normale si potranno verificare circa 7 notti tropicali all’anno. Con una coerente protezione del clima (RCP2.6), le notti tropicali continuerebbero ad essere rare nelle Prealpi.

 

 

Giorni di gelo oggi

Alle quote più basse oggi si contano circa 80 giorni di gelo. Essi aumentano con l’altitudine e al di sopra dei 1500 m slm se ne registrano 170 all’anno.

Giorni di gelo attorno al 2060

Senza provvedimenti di protezione del clima (RCP8.5), entro la metà del secolo alle quote più basse i giorni di gelo saranno in media circa 50 e al di sopra dei 1500 m slm circa 130 all’anno. Con una coerente protezione del clima (RCP2.6), si conterebbero ancora circa 60 giorni di gelo alle basse quote e 150 alle quote più elevate.

 

 

Giorni con neve nuova oggi

Alle quote più basse i giorni con neve nuova oggi sono circa 20, mentre al di sopra dei 1000 m slm nevica in media da 50 a 70 giorni all’anno.

Giorni con neve nuova attorno al 2060

Senza provvedimenti di protezione del clima (RCP8.5), entro la metà di questo secolo alle basse quote si conteranno in media ancora poco meno di 15 giorni e al di sopra dei 1500 m slm poco meno di 50 giorni con neve nuova all’anno. Con una coerente protezione del clima (RCP2.6) essi sarebbero ancora 17 alle basse quote e 56 alle quote più alte.

Ultima modifica 11.12.2018

Inizio pagina