Opzioni di intervento

I cambiamenti climatici si rifletteranno anche sulla domanda e sulla produzione di energia. Le temperature più elevate permetteranno un risparmio di energia da riscaldamento in inverno ma provocheranno un maggior consumo di energia per refrigerazione in estate. Subiranno modifiche anche la produzione di elettricità in centrali termiche e idriche nonché la sicurezza delle infrastrutture di trasporto.

Opzioni di intervento e obiettivi della Confederazione

Fabbisogno di energia per la climatizzazione e il raffreddamento di edifici

  • Attuazione di soluzioni efficienti per la gestione delle temperature elevate (settore edifici, tecniche di costruzione e vegetalizzazione degli edifici; fase di pianificazione, realizzazione e attività).

Produzione di elettricità in centrali idriche

  • Il contributo delle centrali idriche al mantenimento della sicurezza di approvvigionamento è assicurato.
  • Il potenziale delle centrali idriche viene sfruttato in maniera ottimale in un contesto di cambiamento delle condizioni idrologiche e di gestione delle acque.
  • Nuovi rischi legati ai cambiamenti climatici (p. es. a causa della recessione del permafrost) vengono tenuti in considerazione nell’ambito delle attività di sorveglianza della sicurezza della Confederazione.

Produzione di elettricità in centrali termiche

  • Il contributo delle centrali termiche al mantenimento della sicurezza di approvvigionamento è assicurato fintanto che è garantita la sicurezza degli impianti (soprattutto in caso di ondate di calore) e il coordinamento con altri utenti del sistema idrico.

Manutenzione e sicurezza delle infrastrutture di trasporto

  • Gli effetti dei cambiamenti climatici vengono tenuti in considerazione nel quadro delle attività di sorveglianza e controllo della Confederazione.

Ulteriori informazioni

Contatto

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
Reporting sul clima e adattamento ai cambiamenti

Papiermühlestr. 172
3063 Ittigen

climate-adaptation@bafu.admin.ch
www.bafu.ch

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/settori/energia/opzioni-di-intervento.html