Funzioni del bosco e i cambiamenti climatici

Chi è chiamato a definire e attuare politiche volte a gestire il bosco in modo moderno e sostenibile, chiede alla scienza informazioni pratiche e pertinenti sull’impatto delle temperature elevate e del mutamento del regime delle precipitazioni sugli ecosistemi forestali. La tematica prioritaria del NCCS «Funzioni del bosco e cambiamenti climatici» mira a riunire le informazioni attualmente disponibili sul bosco e sul clima, nonché a sviluppare strumenti innovativi utili per le decisioni in ambito sociale, economico e politico.

I boschi prestano una varietà di servizi ecosistemici. Essi producono legname, ci riforniscono di acqua potabile pulita, regolano il clima locale, contribuiscono alla conservazione della biodiversità e degli spazi vitali per animali e piante, proteggono dai pericoli naturali e offrono spazi ricreativi per l’uomo. Inoltre i boschi assorbono molto carbonio e rappresentano in tal modo il maggiore serbatoio terrestre di CO2.

I cambiamenti climatici stanno avvenendo a un ritmo talmente incalzante che le piante non fanno a tempo ad adattarsi geneticamente ad essi. Questi mutamenti non incidono pertanto solo sulla vitalità, sulle funzioni e sui servizi dei boschi, ma anche sulla capacità o meno delle specie indigene di sapersi adattarsi ai loro habitat originari. La siccità e le temperature elevate possono, ad esempio, mettere in pericolo i servizi ecosistemici come l’immagazzinamento di carbonio nel caso in cui la crescita degli alberi diminuisca o la loro mortalità dovesse aumentare.


Esplora le foreste svizzere

Con gli strumenti basati sul web qui sotto, le parti interessate possono capire come la temperatura, le precipitazioni e gli eventi climatici estremi influenzeranno i rischi a breve e lungo termine per le foreste e i servizi ecosistemici sotto diversi scenari climatici.

Stato attuale delle foreste

Visualizzate lo stato attuale delle foreste svizzere con l'applicazione FORTE. Sono disponibili indicatori di stress arboreo in tempo quasi reale o annuali a varie scale spaziali. Filtra i dati per specie arborea o per area attraverso un'interfaccia utente intuitiva per valutare lo stress indotto dal calore e dalla siccità e le conseguenze per la salute delle foreste.

Proiezioni delle foreste future

Visualizzate le proiezioni a lungo termine delle foreste svizzere con l'applicazione FORTE Future. Sono disponibili le distribuzioni future dell'idoneità dell'habitat e del mal-adattamento genetico per varie specie di alberi. Gli utenti possono valutare il rischio locale e specifico dell'habitat come base per un processo decisionale informato nella silvicoltura.

Ultima modifica 15.12.2021

Inizio pagina

Contatto

Istituto federale di ricerca WSL

Persona di contatto
Prof. Dr. Arthur Gessler

E-Mail

Stampare contatto

L’essenziale in breve

I boschi svolgono numerosi servizi ecosistemici: producono legname, regolano il clima, proteggono dai pericoli naturali e offrono spazi vitali e ricreativi per le piante, gli animali e gli uomini. Il cambiamento delle condizioni climatiche può danneggiare gli alberi e i boschi compromettendo importanti funzioni e servizi del bosco.

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/il-nccs/le-tematiche-prioritarie/funzioni-del-bosco-e-i-cambiamenti-climatici.html