Indicatori climatici

In Svizzera i cambiamenti climatici globali si manifestano in modo impressionante e possono essere messi in evidenza attraverso gli indicatori climatici. Il numero di giorni estivi e di notti tropicali sta aumentando soprattutto a basse quote sia a Sud e sia a Nord delle Alpi. Benché oggi in Svizzera le notti tropicali costituiscano ancora un’eccezione, se le emissioni di gas a effetto serra continueranno ad aumentare senza freno, entro la metà del XXI secolo sull’Altopiano ve ne saranno da 5 a 20 all’anno. Tendenza inversa per i giorni freddi, che stanno diventando più rari: i giorni di gelo e i giorni con neve nuova si ridurranno ovunque. Nelle Alpi occorre prevedere una diminuzione fino a 30 unità dei giorni con neve nuova all’anno. Queste variazioni potrebbero essere ridotte sensibilmente con adeguati provvedimenti di protezione del clima.

I futuri cambiamenti climatici non si manifestano solo con un significativo aumento della temperatura. Molti indicatori climatici, come il numero di giorni estivi o quello di giorni con neve nuova, rendono tangibili questi cambiamenti. Le carte riportate qui di seguito mostrano la distribuzione spaziale del numero medio annuale di giorni estivi, notti tropicali, giorni di gelo e giorni con neve nuova. A sinistra sono riportati i valori medi del periodo normale 1981-2010 e a destra le proiezioni regionali per il periodo 2045-2074. Cliccando su RCP2.6 o RCP8.5 potete passare da uno scenario di emissione all’altro.

Cosa significano RCP2.6 e RCP8.5? Qui vi spieghiamo cosa sono gli scenari di emissione.

Giorni estivi

Oggi

Nelle regioni situate alle quote più basse del Ticino oggi si  possono contare fino a 85 giorni estivi all’anno, mentre sull’Altopiano se ne registrano in media da 30 a 60.

Attorno al 2060

Senza provvedimenti di protezione del clima (RCP8.5), entro il 2060 in Ticino a basse quote il numero medio di giorni estivi potrà superare i 120, mentre sull’Altopiano verosimilmente varierà tra 60 e 95. Con una coerente protezione del clima (RCP2.6), il numero di giorni estivi all’anno in Ticino supererà solo localmente i 100 giorni, mentre potrebbe essere limitato a 40-75 sull’Altopiano.

Notti tropicali

Oggi

Oggi in Svizzera le notti tropicali costituiscono quasi ovunque un’eccezione. Nella maggior parte delle regioni vi sono addirittura anni in cui non se ne rilevano del tutto. Le notti tropicali sono più frequenti in Ticino e nella regione del Lago Lemano.

Attorno al 2060

In futuro le notti tropicali aumenteranno in modo significativo. Senza provvedimenti di protezione del clima (RCP8.5), entro la metà del XXI secolo in Ticino, nelle regioni situate a basse quote, si prevedono da 25 a 46 notti tropicali all’anno. Ogni terza notte estiva sarebbe quindi una notte tropicale. Mentre sull’Altopiano si prevedono in media fino a 15 notti tropicali all’anno. Con una coerente protezione del clima (RCP2.6), il numero di notti tropicali potrebbe essere contenuto a poco più di 20 in Ticino e a 1-4 all’anno sull’Altopiano.

Giorni di gelo

Oggi

Oggi si contano oggi circa 90 giorni di gelo all’anno in pianura in Ticino, circa 70 alle quote più basse dell’Altopiano e circa 120 nelle Prealpi. Nelle Alpi, salvo in alcune vallate, i giorni di gelo sono oltre un terzo del totale dei giorni dell’anno. In Ticino si registrano a basse quote circa 90 giorni di gelo all’anno.

Attorno al 2060

Senza provvedimenti di protezione del clima (RCP8.5), entro il 2060 in Ticino i giorni di gelo diminuiranno a meno di 70 all’anno e sull’Altopiano occidentale a meno di 50. Rispetto a oggi ciò corrisponde a circa un mese in meno con gelo. Il calo più significativo dei giorni di gelo, pari a oltre 50 in alcune regioni, si verificherà però nelle zone di alta montagna. Con una coerente protezione del clima (RCP2.6), nelle Alpi tale diminuzione potrebbe essere limitata a circa 30.

Giorni con neve nuova

Oggi

Nelle Alpi centrali oggi nevica in media oltre 100 giorni all’anno. Nelle Prealpi i giorni con neve nuova sono solitamente da 40 a 80 giorni, in Ticino da 5 a 10 giorni e sull’Altopiano da 10 a 30 giorni.

Attorno al 2060

Senza provvedimenti di protezione del clima (RCP8.5), entro il 2060 nelle Alpi si avrà un calo di circa 30 giorni con neve nuova: in molte zone ogni anno se ne conteranno pertanto meno di 80. Sull’Altopiano il numero di giorni con neve nuova sarà nettamente inferiore a 20 e in Ticino non nevicherà quasi più alle basse quote. Con una coerente protezione del clima (RCP2.6), alle quote leggermente rialzate dell’Altopiano si potrebbero avere ancora oltre 20 giorni con neve nuova.

Ultima modifica 15.11.2018

Inizio pagina