Tetto solare: il potenziale solare di tutti i tetti degli edifici svizzeri come esempio di servizio climatico

Con l’applicazione interattiva disponibile sul sito tettosolare.ch è possibile informarsi sul grado di idoneità di tutti gli edifici della Svizzera per la produzione di energia elettrica o energia termica. Il sito tettosolare.ch è stato sviluppato nell’ambito della Strategia energetica 2050 della Confederazione quale progetto congiunto tra l’Ufficio federale dell’energia, l’Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera e l’Ufficio federale di topografia swisstopo. Nel quadro di questo progetto l’azienda Meteotest ha messo in relazione le varie tipologie di dati dei singoli Uffici federali coinvolti e su questa base ha calcolato il potenziale solare mettendolo a disposizione gratuitamente di tutti gli interessati. Un bell’esempio di servizio climatico.

Rappresentazione del potenziale solare dei tetti degli edifici di Locarno. Il colore rosso indica un potenziale elevato, il giallo e l’arancione un potenziale medio, il blu un potenziale basso.
Potenziale solare dei tetti degli edifici di Locarno (rosso: potenziale elevato, giallo/arancione: potenziale medio, blu: potenziale basso). Geodati © UFE, swisstopo, MeteoSvizzera

Nell’ambito di questo progetto è stata dapprima testata l’utilità delle esistenti analisi del potenziale solare e sulla base dei risultati è stata creata in seguito l’applicazione interattiva presente su tettosolare.ch. Essa consente ai non professionisti di stimare in modo intuitivo con pochi clic del mouse il potenziale solare degli edifici a cui sono interessati. Essa permette anche agli abitanti delle località più piccole di stimare il potenziale solare della propria facciata e del proprio tetto.

Il contributo di MeteoSvizzera

MeteoSvizzera partecipa al progetto con i suoi servizi climatici nel quadro del National Centre for Climate Services (NCCS). I dati della radiazione solare, forniti in sotto forma di dati su griglia, variano a dipendenza della posizione del sole, della nuvolosità e della regione. Per stimare tali dati si utilizzano le misurazioni effettuate dal satellite METEOSAT di seconda generazione (METEOSAT Second Generation), un satellite geostazionario di osservazione della Terra. I dati satellitari completano in modo ottimale le misurazioni al suolo in quanto forniscono informazioni anche per le zone per cui non esistono stazioni di misura al suolo (figura 2). Il metodo di calcolo è stato sviluppato e testato nell’ambito di una collaborazione di ricerca pluriennale nel quadro del programma «EUMETSAT Satellite Application Facility on Climate Monitoring (CM SAF)» tenendo conto della complessa orografia alpina.

Nella carta della Svizzera è indicata la deviazione annua della radiazione globale per il 2017, in Watt per metro quadrato in base alle misurazioni satellitari. Nel 2017 sull’Altopiano svizzero e in Ticino la radiazione solare complessiva è stata superiore alla media pluriennale di riferimento.
Deviazione annua della radiazione solare globale per il 2017 in W/m2 in base alle misurazioni satellitari. Nel 2017 sull’Altopiano svizzero e in Ticino il soleggiamento è stato superiore alla media pluriennale di riferimento. I cerchi corrispondono ai valori misurati nelle singole stazioni di misura.

La Strategia energetica 2050 della Confederazione presuppone un maggiore ricorso alle fonti di energia rinnovabili. La loro disponibilità è tuttavia fortemente influenzata dalla situazione meteorologica e dal clima. MeteoSvizzera contribuisce con i propri dati meteorologici e climatologici, come pure con le sue competenze specialistiche ad un’attuazione efficiente della Strategia energetica.

Ultima modifica 18.07.2022

Inizio pagina

Contatto

Segretariato del National Centre for Climate Services NCCS
Ufficio federal di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera
Operation Center 1
Casella postale
CH-8058 Zurigo-Aeroporto

Direttrice
Angela Michiko Hama 

Contatto

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/das-nccs/themenschwerpunkte/weitere-fachliche-aktivitaeten/sonnendach--das-solarpotential-aller-schweizer-hausdaecher-als-k.html