Servizi climatici internazionali

I servizi climatici rivestono ovunque un’importanza sempre maggiore poiché consentono di mantenere e migliorare la resilienza dell’economia e della società, nonché adottare provvedimenti efficaci per proteggere il clima. Perciò anche nei paesi confinanti con la Svizzera come pure a livello europeo si sviluppano e si mettono a disposizione numerosi servizi climatici. Di seguito ne trovate una selezione.

Il portale germanico per la prevenzione dei cambiamenti climatici

Per essere preparati alle conseguenze dei cambiamenti climatici è importante conoscere dati e fatti sui cambiamenti climatici come pure essere adeguatamente informati sui necessari provvedimenti da adottare. Il governo federale tedesco, con il portale per la prevenzione dei cambiamenti climatici (Deutsches Klimavorsorgeportal) sostiene i comuni, le imprese e la collettività con informazioni e strumenti su misura nell’affrontare le sfide che siamo chiamati ad affrontare, sia su scala regionale sia nei diversi settori, in relazione ai cambiamenti climatici.

Il portale raggruppa dati, linee guida, strumenti web e mappe messi a disposizione dal governo federale e da quelli regionali. Il portale KLiVO si è posto un duplice compito. Da un lato ordinare dati e informazioni climatiche come pure servizi relativi alle misure di adattamento ai cambiamenti climatici, altrimenti diffuse e di difficile accesso. Dall’altro mettere a disposizione di tutti gli interessati un portale interattivo che permetta di accedere facilmente, tramite dei filtri e in funzione della tematica a tali dati, informazioni e servizi. Tutti i contenuti del portale sono costantemente aggiornati, liberamente disponibili e esaminati dal punto di vista della loro qualità dal gruppo di lavoro interministeriale sull'adattamento ai cambiamenti climatici.

Il punto di contatto centrale per tutti i servizi di adattamento climatico sul portale KLiVO è l'ufficio KlimAdapt, situato nel Centro di competenza Impatti climatici e adattamento (KomPass) dell'Agenzia federale dell'ambiente (UBA). I servizi di informazione sul clima, ovvero i dati meteorologici e climatologici per il passato, il presente e il futuro, sono raccolti dai partner del Servizio climatico germanico (DKD), che è parte del Servizio meteorologico della Germania (Deutscher Wetterdienst - DWD).

Climate Change Centre Austria (CCCA)

Un servizio chiave del CCCA è quello di dare un semplice accesso ai dati rilevanti per le ricerche sul clima, provenienti da svariate fonti. Questi dati sono resi accessibili attraverso il portale CCCA e costantemente ampliati.

Copernicus Climate Change Service C3S

Il Copernicus Climate Change Service (C3S) della Commissione europea sostiene i ricercatori, i responsabili politici chiamati a prendere decisioni e le aziende fornendo informazioni aggiornate e di qualità sul clima passato, presente e futuro in Europa e nel mondo intero. Nel Climate Data Store (CDS) di C3S queste informazioni sono raggruppate. Il Climate Data Store consente di accedere facilmente a numerosi dati climatici attraverso un’interfaccia. È inoltre disponibile un toolbox online con il quale gli utenti possono creare flussi di lavoro e applicazioni in base alle proprie esigenze.

Ultima modifica 11.03.2022

Inizio pagina

Contatto

Segretariato del National Centre for Climate Services NCCS
Ufficio federal di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera
Operation Center 1
Casella postale
CH-8058 Zurigo-Aeroporto

Direttrice
Angela Michiko Hama 

Contatto

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/il-nccs/lavoro-in-rete/servizi-climatici-internazionali.html