Foreste del futuro rispettose del clima

Come dovrebbero essere le foreste del futuro e quale può essere il contributo della scienza?

Diverse specie arboree sono diversamente sensibili al caldo e alla siccità che in futuro minacceranno sempre più le foreste. Alcuni alberi come le querce radicano più in profondità e possono quindi accedere all'acqua dalle profondità del terreno, mentre le specie a bassa radice come l'abete rosso possono assorbire l'acqua dal terreno superficiale che si asciuga rapidamente durante un evento di siccità. Ci sono prove che le foreste con una maggiore diversità di alberi (cioè che ospitano diverse specie arboree) possono essere più resistenti alla siccità rispetto alle monocolture. Ad esempio, le specie con diverse profondità di radicazione potrebbero evitare la competizione per l'acqua e sfruttare l'umidità del suolo in modo più efficiente rispetto alle monocolture in cui tutti gli alberi assorbono l'acqua da una sola profondità del suolo. Questo effetto nelle miscele è chiamato complementarietà di nicchia. Inoltre, gli alberi con radici profonde potrebbero sollevare l'acqua fino a strati di terreno più bassi, dove poi le specie con radici basse ne traggono beneficio, un processo chiamato facilitazione.

Anche se gli effetti sulla biodiversità sono ben noti, c'è ancora molto lavoro da fare per gli scienziati. Non tutte le specie traggono beneficio dalla crescita comune e a volte le foreste miste sono meno resistenti alla siccità rispetto alle monocolture. Trovare le specie giuste con tratti che si adattano insieme è uno dei suoi temi di ricerca. Inoltre, è necessario considerare le condizioni specifiche del sito (ad esempio, legate al suolo e al microclima), poiché a volte una combinazione di specie funziona bene in un sito ma non in un altro. Gli scienziati hanno bisogno di effettuare ricerche se le specie non autoctone più tolleranti alla siccità saranno in futuro un'opzione per le foreste svizzere. Non è tuttavia chiaro se tali specie arboree possano influire negativamente sul funzionamento degli ecosistemi (ad es. non fornendo habitat a insetti e uccelli) o se possano essere invasive (cioè si diffondano in modo più o meno incontrollato). Anche la comprensione dei potenziali impatti negativi delle specie non autoctone, ma anche dei loro benefici, è una linea di ricerca necessaria.

C'è ancora molto lavoro da fare per capire come dovrebbe essere una foresta intelligente dal punto di vista climatico che sarà in grado di sostenersi nel clima incerto del futuro. Ma ci sono modi per migliorare la resistenza delle foreste alla siccità scegliendo le specie e le miscele giuste - una gestione forestale informata dalla scienza è un modo promettente per mantenere i servizi ecosistemici forestali in futuro.

Ultima modifica 11.11.2021

Inizio pagina

Contatto

Istituto federale di ricerca WSL

Persona di contatto
Prof. Dr. Arthur Gessler

E-Mail

Stampare contatto

Noemi è un ecologo forestale e uno specialista degli effetti del cambiamento climatico sugli alberi e sulle foreste. Il cambiamento climatico ha un impatto diverso sulle diverse specie arboree e spesso (ma non sempre) le foreste miste con una maggiore diversità di alberi sono più resistenti alla siccità. Ci sono ancora molte domande di ricerca senza risposta che Noemi e il suo team seguono. Tra queste ci sono: Qual è la migliore miscela di specie per il clima del futuro? Come possono gli alberi aiutarsi a vicenda a crescere e a sopravvivere in un clima più secco e più caldo? È una buona idea piantare ora specie non originarie della Svizzera?

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/il-nccs/le-tematiche-prioritarie/funzioni-del-bosco-e-i-cambiamenti-climatici/l-essenziale-in-breve/le-foreste-del-futuro.html