Ridotta attività ricreativa nella foresta

È necessario aumentare la gestione per ridurre i rischi e controllare i parassiti nelle foreste a causa del cambiamento climatico.

Il previsto spostamento delle precipitazioni verso l'inverno porterà più spesso ad una siccità stressante per gli alberi in estate. A causa del suo sistema di radici poco profonde, l'abete rosso è particolarmente soggetto a stress da siccità. Le temperature più elevate non solo favoriscono la crescita degli alberi, ma anche lo sviluppo di specie parassitarie come il coleottero della corteccia dell'abete rosso (Ips typographus). Gli alberi stressati dalla siccità diventano suscettibili ai coleotteri della corteccia e sono facilmente colonizzabili da questi parassiti. Una maggiore disponibilità di abeti rossi indeboliti e l'aumento delle popolazioni di coleotteri della corteccia porterà ad una maggiore mortalità degli alberi, con conseguente aumento dei popolamenti di alberi morti. Inoltre, la frequenza e l'intensità delle forti tempeste può aumentare. Questa perturbazione può portare ad un'ondata di vento su larga scala che fornisce legname indifeso in cui le popolazioni di coleotteri della corteccia possono accumularsi e infestare i popolamenti di abeti rossi adiacenti. È quindi probabile che tali epidemie diventino ancora più frequenti in futuro.

Poiché il taglio di alberi infestati spesso non è redditizio a seconda del mercato del legname, non vi è alcun incentivo finanziario per rimuovere tali abeti rossi. Inoltre, i gestori delle foreste spesso non hanno la capacità di tagliare e rimuovere tutti gli alberi infestati in tempo per prevenire l'ulteriore diffusione dei parassiti. Ciò significa che un numero maggiore di alberi morti viene lasciato in piedi per periodi più lunghi, che presentano rischi di caduta. La pressione del tempo e il carico di lavoro dei gestori dei boschi continueranno ad aumentare con l'aumentare delle estati calde e secche e l'abbondante disponibilità di abete rosso nelle foreste svizzere. Anche con misure sanitarie e la successiva rigenerazione naturale, ci vuole molto tempo prima che emerga un bosco con specie arboree più adattate alla siccità. Nel frattempo, gli amanti della ricreazione forestale possono aspettarsi di incontrare macchie non ombreggiate ovunque siano stati abbattuti gli alberi infestati.

Ultima modifica 11.11.2021

Inizio pagina

Contatto

Istituto federale di ricerca WSL

Persona di contatto
Prof. Dr. Arthur Gessler

E-Mail

Stampare contatto

Matteo è un appassionato di jogging e gode regolarmente di percorsi che passano attraverso i boschi, che gli offrono percorsi freschi e tranquilli per fare esercizio fisico. Ultimamente ha notato che molti dei suoi percorsi forestali preferiti sono spesso chiusi per il disboscamento. Ci sono spesso alberi morti in piedi vicino alla strada che presentano pericoli di caduta. Per fermare la diffusione di un'infestazione e ridurre il pericolo per gli amanti della ricreazione, i gestori dei boschi devono disboscare gli alberi infetti. Anche dopo che gli alberi morti sono stati rimossi, la corsa non è più così piacevole, perché fa molto caldo in alcune delle zone disboscate.

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/il-nccs/le-tematiche-prioritarie/funzioni-del-bosco-e-i-cambiamenti-climatici/l-essenziale-in-breve/ridotta-attivita-ricreativa.html