Il programma pilota ha testato con successo un format di evento innovativo. Le visite di siti hanno avvicinato scienza e pratica, consentendo al contempo un proficuo scambio di conoscenze ed esperienze.
Oltre allo sviluppo e alla verifica sul campo delle misure di adattamento, il programma pilota perseguiva l’obiettivo dichiarato di promuovere lo scambio tra scienza e pratica. Per tale ragione, la direzione del programma ha puntato su un nuovo format di evento: le visite di siti.
Complessivamente sono state effettuate tre visite, ognuna delle quali ha trattato un tema specifico dell’adattamento ai cambiamenti climatici e uno trasversale, comune a tutti i progetti. L’attuazione è stata affidata al Forum per il clima e i cambiamenti globali (ProClim) e alla Rete per la ricerca transdisciplinare (td-net).
Le visite di siti sono eventi in cui i gruppi di progetto presentano direttamente sul posto lo stato dei lavori e le conoscenze acquisite. I partecipanti possono in tal modo farsi un’idea concreta dei progetti di adattamento.
Oltre alla visita dettagliata, erano previsti anche laboratori e spunti scientifici. I partecipanti hanno quindi potuto ottenere un quadro integrale dei temi proposti. L’abbinamento di risultati tangibili con uno scambio orientato al dialogo ha consentito al programma pilota di mettere in contatto responsabili dell’attuazione, ricercatori e decisori delle rispettive regioni.
Le tre visite in breve
Lucerna – Reti per l’adattamento: l’evento inaugurale, svoltosi nel settembre 2020 a Lucerna, era dedicato allo sviluppo urbano adattato al calore e all’interconnessione quale fattore di successo per l’adattamento. I partecipanti erano unanimi nell’affermare che sono necessari più organismi che consentano lo scambio tra persone provenienti dal mondo scientifico, dall’amministrazione, dalla politica e dalla pratica. Per poter imparare dagli altri non basta un interesse marcato per prospettive diverse: è necessaria anche una gestione aperta degli errori.
Ginevra – Opzioni di intervento per Comuni più sostenibili: la seconda visita del programma pilota ha avuto luogo nel novembre 2021 a Ginevra. In questa occasione sono state discusse le possibilità di sensibilizzare la popolazione, di promuovere lo scambio con gli specialisti e di mobilitare i decisori politici. I partecipanti hanno proposto diverse vie efficaci per coinvolgere i Comuni e la popolazione nei processi di ideazione e di verifica.
Wohlen – Conflitto fra interessi: la terza visita si è svolta nel maggio 2022 a Wohlen (AG). Al centro di questa visita vi erano gli eventi, sempre più frequenti, di canicola e siccità estiva nonché la gestione delle risorse idriche. L’evento si è inoltre occupato della gestione delle incertezze scientifiche e degli interessi diversificati dei diversi attori. Sulla base di esempi concreti, i partecipanti hanno imparato come far fronte in modo professionale a obiettivi contrastanti e come, attraverso una pianificazione integrale e una ponderazione degli interessi, sia possibile creare un valore aggiunto.
Visita guidata in un’area di sviluppo urbanistico della città di Lucerna
Laboratorio nell’ambito della visita a Lucerna dedicato agli approcci risolutivi in occasione del lavoro in reti.
Visita guidata dedicata a uno sviluppo urbanistico adattato al clima a Lucerna.
La visita di Clim-Expo ha accompagna il percorso circolare caratterizzato dal «vivaio urbano» che fa parte del progetto sperimentale PAV Boissonas (Cool City).
Il prof. Michael Stauffacher del PF di Zurigo ha tenuto una relazione sui laboratori reali quale piattaforma di apprendimento per la ricerca e la pratica.
Laboratorio sulle sfide del lavoro in un contesto di conflitti di interesse (Wohlen).
Attività di gruppo in occasione della visita a Ginevra.
Esposizione dei cartelloni del progetto pilota nel quadro della visita a Wohlen.
Il sindaco di Wohlen Arsène Perroud dà il benvenuto ai partecipanti.
Visita guidata di un impianto pilota di irrigazione nel quadro della visita a Wohlen.