Le incertezze a livello scientifico e i diversi interessi degli attori coinvolti rendono spesso più difficile realizzare misure di adattamento al cambiamento climatico. Date queste difficoltà, come si possono attuare i progetti in modo efficace? Questa questione centrale è stata affrontata il 3 maggio 2022 durante la terza visita a un sito nel Canton Argovia.
Adattamento ai cambiamenti climatici, Programma pilota Adattamento ai cambiamenti climatici | 05.07.2022 | BAFU
Le visite dei siti sono una serie di eventi organizzati da UFAM e ProClim che si inseriscono nel quadro del programma pilota «Adattamento ai cambiamenti climatici». Gli eventi promuovono lo scambio di conoscenze tra progetti, ricerca e pratica.
La visita di un sito in Argovia è stato il primo evento svoltosi al di fuori dello spazio urbano, più precisamente in una fattoria a Wohlen. L´evento è stato gestito in primo luogo dal team del progetto «L’adattamento: un’opportunità per l’agricoltura», con i team dei progetti pilota «Sviluppo di insediamenti adattati al clima in Argovia» e «Oasi climatiche nei Comuni» che hanno contribuito all´allestimento dei programmi.
Hanno preso parte alla visita del sito circa 40 ricercatori, partecipanti al programma pilota e specialisti della regione. Sulla base di esempi concreti tratti da diversi ambiti dell´adattamento al cambiamento climatico, hanno esaminato a fondo come lavorare con professionalità nella realizzazione di diversi obiettivi e come una pianificazione integrata e una ponderazione degli interessi inducano l´emergere di un valore aggiunto per tutti i soggetti coinvolti.
Dal coordinamento al rischio calcolato
Dopo l´apertura della manifestazione da parte dell´organizzatrice Gabriele Müller-Ferch (ProClim) e del responsabile del programma Guirec Gicquel (UFAM), una serie di esperti hanno illustrato gli attuali sviluppi negli ambienti specialistici. Michael Stauffacher del PF di Zurigo ha spiegato, ad esempio, l´approccio di ricerca dei cosiddetti living lab. Sulla base dell´esempio dell´Area Hunziker a Zurigo, ha mostrato come l´amministrazione, la politica e la società civile possono collaborare concretamente con la ricerca per avviare un processo di trasformazione.
Matthias Müller, capo di Landwirtschaft Aargau, ha riportato dove si presentano nel Canton Argovia le sfide per la gestione dell´adattamento al cambiamento climatico. Auspicherebbe un maggiore coordinamento a livello sovraordinato per armonizzare le attività riguardanti ulteriori temi futuri, come le acque, la biodiversità e la pianificazione del territorio. Norbert Kräuchi, responsabile della divisione Paesaggio e Acque del Canton Argovia ha illustrato come si sia riusciti a conciliare diversi interessi relativi all´irrigazione con un approccio globale e trasparente.
Il corso «Guida al rischio accettato», nato nel quadro del progetto pilota C.06, crea una gestione del tutto nuova delle incertezze. Dörte Aller e Jan Kleinn del team del progetto hanno spiegato il loro approccio e sottolineato che i rischi rappresentano una parte della quotidianità e che non devono essere ignorati. Di conseguenza, il loro corso non pone l´accento su ciò che non deve succedere, bensì su ciò che può succedere. Capovolgendo il modo in cui ci si pone solitamente la questione è possibile creare una nuova ottica.
Dopo questi interventi istruttivi, i partecipanti hanno discusso nel corso di tre workshop paralleli delle proprie esperienze lavorative nell´affrontare incertezze e interessi diversi, mettendo in primo piano la questione di come gestire e affrontare queste sfide.
I partecipanti hanno identificato come strategie mirate una serie di approcci diversi, ad esempio principi fondamentali come l´apertura, la fiducia, la trasparenza nonché un rapporto vicendevolmente rispettoso di tutti gli attori coinvolti. Per ulteriori informazioni consultare il rapporto dettagliato (PDF, 830 kB, 28.06.2022) sull´evento (solo in tedesco).
Adattamento al cambiamento climatico dal vivo
Nel pomeriggio era in programma una passeggiata nei dintorni. Il consigliere comunale Arsène Perroud ha fatto dapprima riferimento alle iniziative in corso nel Comune e ha mostrato come questo stia tentando di adattarsi alle esigenze future.
L´ultimo giro ha condotto i partecipanti a tre diverse tappe con tematiche differenti. Sul posto, gli esperti hanno dimostrato con progetti concreti come è possibile contrastare la siccità, le piene e le temperature estive in aumento.
Durante la prima tappa, Christian Wohler del centro agricolo di Liebegg ha illustrato la situazione controversa che riguarda l´irrigazione agricola: l´irrigazione a goccia è considerata altamente efficiente dato che fornisce acqua direttamente alle radici, ma questa tecnica non può essere impiegata ovunque. Per questo motivo, funziona meglio in combinazione con altre strategie.
La seconda tappa ha avuto luogo sul fiume Bünz. Silvio Moser della sezione Sistemazione dei corsi d´acqua del Canton Argovia ha spiegato il sistema del bacino di ritenuta delle piene introdotto recentemente. L´opera ha lo scopo di contenere quanto più possibile il potenziale danno di una piena: in caso di forti precipitazioni straordinarie le inondazioni vengono sbarrate prima della zona abitata e incanalate verso le superfici agricole limitrofe.
La terza tappa comprendeva tre posti diversi intorno alla scuola Junkholz. Thomas Baumann di Naturama Argovia ha presentato il progetto pilota «Oasi climatiche», la cui idea di base è che i Comuni del Cantone si incoraggino a vicenda a piantare singoli alberi come piccole oasi climatiche nella zona abitata. Piantare alberi rappresenta una misura economica di adattamento al cambiamento climatico e contribuisce al contempo a creare un´area urbana bella da vedere.
Daniela Bächli dello Sviluppo degli insediamenti e spazio libero del Canton Argovia ha presentato il progetto pilota «Sviluppo di insediamenti adattati al clima in Argovia». Sulla base delle nuove carte climatiche ha mostrato l´importanza degli spazi verdi per il raffreddamento sia dentro che fuori gli insediamenti.
Roger Isler del Comune di Wohlen ha presentato infine un progetto nel quadro della campagna «Natur findet Stadt» (la natura trova la città): il Comune ha smantellato una pista di atletica leggera fuori uso, sostituendola, in piena zona abitata, con uno spazio vitale variegato per numerose specie di piante e animali.
Dopo aver fatto ritorno alla fattoria con queste numerose prospettive, Bettina Walch del piano Biodivers ha ripercorso nuovamente la giornata e riassunto le conoscenze acquisite più importanti. Ha sottolineato il ruolo fondamentale del fattore tempo nell´affrontare le sfide: spesso è più efficace non cercare subito una soluzione, ma imparare prima a capirsi in un processo iterativo.
Per ulteriori informazioni sulla visita del sito a Wohlen consultare il rapporto sul convegno (PDF, 830 kB, 28.06.2022) (PDF, solo in tedesco) e il rapporto della rivista ProClim Flash. Inoltre possibile scaricare i materiali per le varie presentazioni e visualizzare i poster di tutti i progetti pilota in fondo a questa pagina.
Film della visita al sito di Wohlen (tedesco)
Galleria fotografica
Gabriele Müller-Ferch dà il benvenuto ai partecipanti alla terza visita di un sito.
Apertura della manifestazione
Michael Stauffacher: Gestire le incertezze e i diversi interessi - I «living lab» come piattaforma di apprendimento per la ricerca e la pratica
Matthias Müller: L'adattamento come opportunità per l'agricoltura
Mercato dei poster
Workshop su sfide e soluzioni
Corso di workshop in tre gruppi
Corso di workshop in tre gruppi
Il consigliere comunale Arsène Perroud dà il benvenuto agli ospiti a Wohlen
Visita guidata in loco: Irrigazione agricola
Visita guidata in loco: Irrigazione agricola
Visita guidata in loco: Protezione dalle piene
Silvio Moser della sezione Sistemazione dei corsi d´acqua del Canton Argovia ha spiegato il sistema del bacino di ritenuta delle piene introdotto recentemente.
Visita guidata in loco: «Oasi climatiche»
Visita guidata in loco: «Oasi climatiche»
Visita guidata in loco: «Oasi climatiche»
Visita in loco: progetto pilota «Sviluppo di insediamenti adattati al clima in Argovia»
Visita guidata in loco: «Natur findet Stadt» (la natura trova la città)
Qui è stata smantellata una pista di atletica e il sito è stato riqualificato ecologicamente.
Visita guidata in loco: «Natur findet Stadt» (la natura trova la città)
Qui è stata smantellata una pista di atletica e il sito è stato riqualificato ecologicamente.
Bettina Walch dei piano Biodivers ha concluso la giornata con una visione esterna del programma pilota e dell'evento con le sue molteplici sfaccettature.
Reiseleiter:in zum akzeptierten Risiko (PDF, 1 MB, 28.06.2022)Um die Risiken im Zusammenhang mit Naturgefahren zu reduzieren, ist eine ganzheitliche Betrachtungsweise erforderlich, die auch Unsicherheiten wie den Klimawandel zu berücksichtigen weiss. Der Weg zum akzeptierten Risiko basiert auf dem Integralen Risikomanagement und zeigt eine passende Herangehensweise auf.
Pilotprogramm Anpassung Klimawandel: Überblick (PDF, 7 MB, 28.06.2022)Auf Grundlage der Strategie zur Anpassung an den Klimawandel betreibt die Schweiz ein breit angelegtes Pilotprogramm. Mit innovativen Projekten wer- den Kantone, Regionen und Gemeinden konkret dabei unterstützt, sich auf die absehbaren klimatischen Veränderungen einzustellen. Ziel ist es, Risiken zu minimieren und Chancen zu nutzen.