C.01 Protezione degli edifici dalle piene

I cambiamenti climatici comportano un aumento dei pericoli naturali come le inondazioni. I danni agli edifici in simili circostanze possono essere sensibilmente ridotti attraverso una pianificazione precoce, misure costruttive preventive e una buona collaborazione tra le parti interessate. Questo progetto ha prodotto tre filmati di grande impatto che sensibilizzano in merito all’aumento dei rischi e intendono inoltre promuovere lo scambio di esperienze tra proprietari, architetti, autorità e assicurazioni.

Nella cantina di una casa, un uomo è in piedi nell'acqua profonda fino alla vita.

Risultati

La consapevolezza dei rischi naturali e la disponibilità alla previdenza individuale sono tratti ancora poco sviluppati nella popolazione. Ma una previdenza migliore potrebbe contribuire decisamente a evitare i danni e a tutelare le vite umane. Questo progetto si è pertanto posto l’obiettivo di sensibilizzare i proprietari, motivandoli a prendere misure preventive.

In collaborazione con un gruppo di accompagnamento, il team del progetto ha prodotto tre filmati su eventi dannosi di grande impatto e sugli insegnamenti che se ne possono trarre. In particolare, le immagini illustrano anche l’importanza della carta dei pericoli della Confederazione. I destinatari sono da un lato i proprietari di edifici e dall’altro anche gli specialisti di urbanistica e di edilizia e le autorità cantonali.

I video della durata di circa 10 minuti sono visibili su YouTube dall’inizio dell’estate 2020 e sono disponibili, con sottotitoli in tedesco, francese, italiano e inglese, sul sito web schutz-vor-naturgefahren.ch. I link corrispondenti sono stati divulgati nella rete del gruppo di accompagnamento in modo che altre organizzazioni interessate integrino i filmati nei loro siti. 

L’idea centrale del progetto era quella di discutere i filmati con il pubblico in occasione di eventi informali, al fine, da un lato, di attivare processi di apprendimento all’interfaccia tra i temi del clima, dei pericoli naturali e della protezione dei beni e, dall’altro, di promuovere la collaborazione tra i soggetti interessati. A causa della pandemia di Covid-19 si è però potuto tenere un solo evento in presenza. 

Per la diffusione dei filmati è stato dunque deciso di puntare maggiormente su strumenti quali diverse newsletter, conferenze virtuali, moduli di formazione e canali dei social media. Inoltre, nel 2021 il team del progetto ha lanciato quattro opuscoli specifici per gruppi target al fine di incoraggiare ulteriormente l’utilizzo dei filmati.
 

Sintesi del progetto (PDF, 1 MB, 16.01.2023)

Documenti da scaricare e link utili

Situazione iniziale

L’aumento degli eventi estremi dovuti al cambiamento climatico e lo sviluppo degli insediamenti comportano un incremento dei rischi di pericoli naturali. Già oggi, secondo la carta dei pericoli, due terzi degli edifici in Svizzera si trovano in zone a rischio di piene. I proprietari di edifici e i committenti spesso proteggono sé stessi e i propri beni materiali in modo insufficiente, anche se sarebbe possibile farlo senza problemi con mezzi e provvedimenti semplici nell’edificio oppure adattandone l’impiego. Alcuni studi dimostrano che la consapevolezza dei rischi naturali e la disponibilità alla previdenza individuale sono tratti ancora piuttosto poco sviluppati nella popolazione. Una previdenza migliore potrebbe contribuire decisamente a ridurre i danni e a tutelare le vite umane. Per questo i filmati dovrebbero sensibilizzare i proprietari, motivandoli a prendere per conto loro le misure opportune.

Obiettivi

  • Sensibilizzare i proprietari, motivandoli a prendere provvedimenti che riducano i rischi.
  • Attivare processi di apprendimento presso i proprietari mediante le loro reti e nel contesto sociale.
  • Integrare dei punti di vista dei proprietari nelle strategie di comunicazione delle istituzioni che partecipano al progetto.

Attuazione

  • Selezione di esempi riusciti di misure di protezione dei beni.
  • Ricerche sulle esperienze dei proprietari.
  • Creazione di 3-5 filmati insieme a un gruppo d’accompagnamento.
  • Comunicazione (media, siti web)
  • Utilizzo nelle reti e innesco di processi di apprendimento.

Regione del progetto

Titolo del progetto:

Erfolgreiche Strategien von Hauseigentümern zum Schutz vor Hochwasser (C.01)

Area interessata: cantoni di Zurigo, Nidvaldo, Lucerna, Ticino, Vaud (selezione dettagliata nel corso del progetto)
Durata:

novembre 2018 – dicembre 2021

Ente promotore:

Wissensmanagement Umwelt GmbH, Zurigo

Accompagnamento:

Ufficio federale dell’ambiente UFAM, Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE

Contatto

Patricia Fry
titolare
contact@patriciafry.ch
Tel. +41 44 461 33 27  

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/massnahmen/pak/projektephase2/pilotprojekte-zur-anpassung-an-den-klimawandel--cluster--managem/c-01-gebaeude-vor-hochwasser-schuetzen.html