A.03 La vegetazione arborea e la natura in città

Il piano direttore comunale di Porrentruy è stato avviato nell'ambito del progetto pilota della Confederazione e ha permesso di sviluppare diversi strumenti per promuovere la biodiversità e l'adattamento ai cambiamenti climatici. Dopo aver condotto dei test sul campo e redatto un ampio inventario, le autorità hanno avviato un processo partecipativo per sviluppare delle linee guida. Queste hanno portato alla stesura di manuali tecnici ricchi di consigli pratici per la vegetalizzazione diversificata degli spazi verdi e aperti e adeguata ai cambiamenti climatici.

Un pannello di scrittura in un'aiuola di giovani piante perenni.

Risultati

Il piano direttore comunale è uno strumento che permette alle autorità di gestire lo sviluppo territoriale del proprio comune a medio e lungo termine. È vincolante per le autorità e i proprietari privati e funge come base delle procedure legislative per adattare i piani di assegnazione e le disposizioni edili.

Porrentruy ha elaborato un piano direttore comunale che riguarda la natura urbana. Inizialmente è stata svolta un'ampia ricerca sul campo e un lavoro di inventario per elencare tutti i valori naturali del suo spazio pubblico e identificare le isole di calore.

Sulla base di questa diagnosi sono poi stati definiti gli approcci strategici e le linee guida per valorizzare la natura in città e promuovere l'adattamento ai cambiamenti climatici. Questa parte del piano direttore è rivolta in prima istanza alle autorità politiche e al personale tecnico-amministrativo.

Infine, le autorità hanno complessivamente elaborato 22 misure per promuovere la biodiversità e l'adattamento ai cambiamenti climatici e le hanno riassunte in manuali tecnici destinati all'attenzione sia dei professionisti, sia della popolazione. I manuali contengono numerosi consigli pratici per un patrimonio vegetale vario e una manutenzione sostenibile degli spazi aperti e dei giardini. 

Nell'ambito dello sviluppo del suo piano direttore, la città di Porrentruy ha organizzato un processo partecipativo di vasta portata che comprende diversi workshop. Sono state effettuate diverse prove di vegetalizzazione su due piazze pubbliche. Inoltre, la città ha stabilito un elenco ufficiale di alberi, arbusti e piante rampicanti autoctone in grado di resistere ai cambiamenti climatici.

Sintesi del progetto (PDF, 1 MB, 26.04.2023)

Un parco verdeggiante.

Situazione iniziale

Attualmente il tema della vegetazione viene affrontato solo in funzione di progetti localizzati. Non esiste pertanto una visione d’insieme del territorio comunale che permetta una differenziazione in base alle caratteristiche dei settori. Inoltre, lo sviluppo urbano è talvolta realizzato da privati. Attualmente il Comune di Porrentruy non dispone delle conoscenze tecniche per istituire gli strumenti normativi e legali che impongono di tenere conto dell’adattamento ai cambiamenti climatici. Sulla base di un’analisi della situazione attuale, il progetto prevede l’elaborazione di un piano direttore della vegetazione arborea e della natura in città, che definisca le qualità ecologiche degli spazi pubblici e un obiettivo da raggiungere. Questo nuovo piano dovrà specificare le operazioni di manutenzione del patrimonio vegetale esistente e definire il miglior strumento disponibile per imporre al patrimonio esistente e ai progetti futuri una qualità ecologica adeguata ai cambiamenti climatici.

Obiettivi

  • Adattare misure sulla base di una visione globale per far fronte efficacemente ai cambiamenti climatici, utilizzando le caratteristiche locali.
  • Integrare le misure negli strumenti legali di pianificazione del territorio e assicurare la presa in considerazione del tema su tutto il territorio comunale.
  • Garantire la conservazione e la manutenzione del patrimonio naturale nel lungo periodo, sviluppando competenze all’interno dell’amministrazione comunale.

Attuazione

Molti ritengono che un piano direttore sia uno strumento poco utile, privo di un impatto diretto sul campo. L’integrazione di tutti i partner nelle varie fasi permette di sensibilizzarli al tema. Le schede tecniche dovranno successivamente servire come tabella di marcia per la manutenzione del patrimonio esistente. L’integrazione di determinati obblighi negli strumenti normativi e legali impone la loro attuazione sia in ambito pubblico che privato (mentre le raccomandazioni dipendono dalla buona volontà del progettista).

Regione del progetto

Titolo del progetto:

Plan directeur de l’arbre et de la nature en ville – instrument de gestion et de planification urbaine (A.03)

Area interessata: perimetro edificato della città di Porrentruy
Durata: novembre 2018 – novembre 2020
Ente promotore: Comune di Porrentruy, Département de l’équipement et de l’environnement
Accompagnamento:

Ufficio federale dell’ambiente UFAM, Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE

Contatto

Jérémy Huber
incaricato di studi urbanistici
jeremy.huber@porrentruy.ch
Tel. +41 32 465 78 71  

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/massnahmen/pak/projektephase2/pilotprojekte-zur-anpassung-an-den-klimawandel--cluster--umgang-/a-03-baeume-und-natur-in-der-stadt.html