A.07 Cool City

Nell’ambito del progetto pilota il Cantone di Ginevra ha combinato diversi approcci alla pianificazione del territorio per attenuare i prevedibili effetti dei cambiamenti climatici. L’obiettivo era anche quello di sviluppare tre progetti concreti volti a migliorare il benessere percepito nello spazio urbano. Queste realizzazioni hanno contribuito a sensibilizzare la popolazione e innescato una nuova dinamica tra gli specialisti dello sviluppo urbanistico.

Un'area verde circondata da strade e parcheggi.
© Latitude Durable

Risultati

Con il progetto A.07 «Cool City» il Cantone di Ginevra si prefiggeva di sviluppare approcci teorici e pratici e di combinarli tra loro per migliorare gli strumenti progettuali dell’adattamento climatico. Il progetto pilota, in virtù del suo carattere multidimensionale, è intervenuto a vari livelli dello sviluppo urbanistico e ha coinvolto numerosi attori. 

Il progetto ha conseguito non solo una serie di progressi metodologici, ma anche concreti miglioramenti del clima urbano nell’ambito di tre sottoprogetti.

Il sottoprogetto CO Sécheron mirava a progettare gli spazi esterni di una scuola secondaria, identificati come un’isola di calore, in modo tale che in estate si riscaldi meno. Nel 2019 il team di progetto ha dato avvio, insieme agli attori coinvolti, a un progetto partecipativo per trasformare il cortile. Per cominciare sono state ad esempio create due isole verdi. Nell’estate 2022 il Cantone ha stanziato un credito di circa sei milioni di franchi per attuare ulteriori misure nel sedime della scuola.

Nel sottoprogetto Metrobus Ginevra–Vernier–Zimeysaver, nel 2020 il team di progetto ha studiato l’impatto climatico dei manti stradali. La prevista linea Metrobus che serve la periferia intende alleggerire il traffico urbano. In tre punti dove sono previste fermate, il progetto A.07 ha installato dispositivi sperimentali per determinare gli effetti delle diverse superfici sul benessere percepito dai passanti. I risultati ottenuti servono come base per la scelta del materiale nel quadro di questo progetto, ma anche per ulteriori misure di sviluppo urbanistico.

Nel sottoprogetto Boissonnas – Espaces Rivière il team di progetto ha creato, nel 2021, un piccolo vivaio trasformando un parcheggio in oasi climatica. Costituisce una destinazione d’uso provvisoria nel quadro del progetto di sviluppo urbanistico PAV (Praille – Acacias – Vernets) e funge da esempio di sviluppo rispettoso del clima degli spazi pubblici. Gli arbusti ombreggiano la piazza, altrimenti inospitale, attenuano la calura estiva e invitano a sostarvi. Tra alcuni anni, gli 85 alberi coltivati saranno piantati definitivamente nel quartiere adiacente. 

Soprattutto grazie a queste realizzazioni pratiche, Cool City ha innescato una nuova dinamica negli ambienti dello sviluppo urbanistico. Il dibattito sul tema dell’adattamento ai cambiamenti climatici non si è limitato agli specialisti della pianificazione, ma ha coinvolto svariati attori della politica, dell’economia e della società.

Sintesi del progetto (PDF, 2 MB, 27.04.2023)

Documenti da scaricare e link utili

Sintesi

A.07 Sintesi Cool City (PDF, 2 MB, 27.04.2023)I fatti più importanti in breve (sintesi del progetto)

Situazione iniziale

La Confederazione e i piani climatici cantonali chiedono alle autorità decisionali di prevenire gli effetti negativi dei cambiamenti climatici nelle aree urbane e di attuare misure in grado di mitigarli. Il Cantone di Ginevra ha perciò adottato un piano climatico che ha lo scopo di ridurre le emissioni di gas serra e di adattare il territorio ai cambiamenti climatici, con particolare attenzione alla mitigazione dell’effetto isola di calore urbano. Si potrebbero realizzare delle misure (piantagione di alberi, direttive architettoniche ecc.), ma senza una riflessione strategica potrebbero rivelarsi poco efficaci o addirittura controproducenti. In primo luogo occorre quindi riflettere sugli aspetti tecnici e politici delle diverse misure nel quadro di un processo partecipativo che incrementi l’accettabilità dei risultati e permetta di valutare in modo oggettivo la pertinenza delle azioni e di identificarne le priorità in base alle diverse situazioni territoriali.

Obiettivi

  • Sviluppare una metodologia per individuare i quartieri che richiedono in via prioritaria l’attuazione di misure di adattamento.
  • Definire un catalogo di azioni con una caratterizzazione e una qualificazione della loro efficacia in termini di riduzione dell’effetto dei picchi di calore sugli utenti degli spazi pubblici.
  • Identificare e specificare i punti di ingresso e di leva nei processi decisionali, al fine di facilitare l’attuazione di misure di adattamento.

Attuazione

  • Il progetto sarà realizzato nell’ambito dei grandi progetti di pianificazione urbanistica di Ginevra, coinvolgendo numerosi attori e settori (segnatamente clima, mobilità, pianificazione urbana, spazi pubblici, biodiversità, paesaggio).
  • Le misure valutate e la metodologia scelta saranno decise in modo partecipativo.
  • Per mitigare le isole di calore occorrono soluzioni efficaci (che migliorino la percezione), efficienti (dal punto di vista finanziario) e in linea con le procedure amministrative e politiche esistenti (grandi progetti di pianificazione urbanistica, verde urbano, strategia cantonale degli spazi pubblici, strategia cantonale del paesaggio, piani direttori comunali, strategia biodiversità, piano di quartiere locale, permessi di costruzione ecc.).
  • Il progetto proporrà un approccio trasversale che va oltre il territorio e l’attuazione, spaziando dalla definizione, sulla base di dati globali ricavati da analisi aeree, di priorità concernenti più quartieri all’identificazione e alla qualificazione delle misure.

Regione del progetto

Titolo del progetto:

COOL-CITY : Identification de mesures efficaces pour maintenir des îlots de fraîcheur (A.07)

Area interessata: tutto il territorio del Cantone di Ginevra
Durata: gennaio 2019 – ottobre 2021
Ente promotore: Direction Générale de l’agriculture et de la nature et Service cantonal du développement durable, Cantone di Ginevra 
Accompagnamento:

Ufficio federale dell’ambiente UFAM, Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE

Contatto

Patrik Fouvy
direttore, Service du paysage et des forêts
Cantone di Ginevra
patrik.fouvy@etat.ge.ch
Tel. +41 22 388 55 48

Rémy Zinder
direttore, Service cantonal du développement durable
Cantone di Ginevra
remy.zinder@etat.ge.ch
Tel. +41 22 388 19 40

Maude Sauvain
accompagnamento del progetto
maude.sauvain@latitudedurable.ch
Tel. +41 76 445 36 15

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/massnahmen/pak/projektephase2/pilotprojekte-zur-anpassung-an-den-klimawandel--cluster--umgang-/a-07-cool-city.html