F.11 Escursioni sicure 2040

Il cambiamento climatico ha un impatto sulla rete di sentieri escursionistici e, quindi, sull’attività ricreativa più popolare in Svizzera. Affinché i sentieri escursionistici, con la loro infrastruttura, continuino a offrire la massima sicurezza a chi li percorre, i loro responsabili vogliono adattare i sentieri e l’offerta escursionistica in previsione dei cambiamenti climatici futuri. Sulla base dei risultati più recenti degli studi condotti sui pericoli naturali, questo progetto ha sviluppato una griglia di risultati orientata all’applicazione pratica come strumento di pianificazione, costruzione e manutenzione dell’infrastruttura dei sentieri escursionistici.

Cartello su un sentiero escursionistico sepolto da una frana

Risultati

Gli eventi naturali come le cadute di sassi e le forti precipitazioni possono danneggiare i sentieri escursionistici. Il loro utilizzo è aumentato anche a causa del prolungamento della stagione indotto dal clima, con pesanti conseguenze sull’infrastruttura escursionistica. Per preservare l’offerta e la sicurezza dei sentieri, i loro responsabili intendono adattare l’infrastruttura in vista dei futuri cambiamenti climatici. L’obiettivo del progetto pilota F.11 era sensibilizzare i responsabili dei sentieri escursionistici sugli effetti del cambiamento climatico e mettere loro a disposizione strumenti di lavoro per la pianificazione e la manutenzione.

Il progetto ha tratto spunto da una sintesi della bibliografia sui pericoli naturali e sui sentieri escursionistici all’epoca dei cambiamenti climatici, redatta dall’Istituto WSL per lo studio della neve e delle valanghe SLF. Sulla base di questa sintesi, gli specialisti hanno stimato gli effetti dei cambiamenti climatici sull’attività e l’infrastruttura escursionistica nella regione prealpina e alpina. Hanno quindi individuato i principali pericoli naturali e predisposto modelli di comportamento degli escursionisti. Inoltre, le differenze climatiche, topografiche e cantonali delle tre regioni pilota di Rigi (SZ/LU), Saint Nicolas (VS) e Grigioni sono confluite nel progetto complessivo.

Dai risultati della ricerca gli specialisti hanno elaborato raccomandazioni sulle procedure di pianificazione, costruzione e manutenzione dei sentieri escursionistici. I risultati sono stati raccolti in una griglia che funge da strumento di lavoro orientato all’applicazione pratica. I responsabili dei sentieri escursionistici possono così adattare l’infrastruttura e la rete agli effetti del cambiamento climatico in modo che i sentieri continuino a essere attrattivi e sicuri.

Sintesi del progetto (PDF, 567 kB, 22.09.2022)

Documenti da scaricare e link utili

Documenti

Rivista "Wandern.ch", 1/2020 (in tedesco) (PDF, 317 kB, 13.09.2021)Camminare nel segno del cambiamento climatico. Intervista a Bernard Hinderling.

Rivista "randonner.ch", 1/2020 (in francese) (PDF, 298 kB, 17.07.2020)Camminare nel segno del cambiamento climatico. Intervista a Bernard Hinderling.

Escursioni sicure 2040: Sintesi della letteratura (in tedesco) (PDF, 4 MB, 13.09.2021)Possibili effetti del cambiamento climatico sul sistema dei sentieri escursionistici - Una sintesi della letteratura.

Sintesi

F.11 Sintesi Escursioni sicure 2040 (PDF, 567 kB, 22.09.2022)I fatti più importanti in breve (sintesi del progetto)

Situazione iniziale

Alcuni eventi meteorologici come le forti precipitazioni stanno già avendo notevoli ripercussioni sulle infrastrutture dei sentieri escursionistici. Secondo la legge, i sentieri escursionistici devono offrire la massima sicurezza a chi li percorre e servire da luoghi di svago. In vista di una situazione resa sempre più difficileinasprita dal cambiamento climatico, i responsabili desiderano adattare sulla base di una documentazione solida i processi, le misure di manutenzione e d’emergenza nonché gli investimenti. L’adattamento contribuisce alla sicurezza, fornisce un importante contributo alla salute della popolazione, assicura alle regioni fonti di guadagno sostenibili, quindi e consente una valutazione responsabile del rapporto costi-benefici. In questo contesto, gli attori responsabili auspicano una maggiore chiarezza sulle ripercussioni del cambiamento climatico sui sentieri escursionistici, sulla loro pianificazione, costruzione e manutenzione, nonché sull’organizzazione e sulle procedure. Quali sono i processi di pericolo naturale, in che misura e a quali conseguenze dovranno à reagire i responsabili l sistema dei sentieri escursionistici? Il progetto consente a questi ultimi i responsabili di disporre di una concreta base tecnica e di una griglia di procedure relative ai sentieri escursionistici.

Obiettivi

  • Gli attori dei Cantoni pilota dispongono di basi tecniche e procedure per le misure di adeguamento.
  • Gli attori a vari livelli sono in grado di valutare la loro pianificazione e i loro processi in vista del futuro e di adeguarli al cambiamento climatico.
  • È prevista la diffusione degli esiti ai soggetti esterni alle aree pilota.

Attuazione

  • Organizzazione del progetto con il gruppo centrale e il gruppo di accompagnamento. Individuare e definire due o tre regioni pilota.
  • Elaborazione di un rapporto sugli effetti del cambiamento climatico sui sentieri escursionistici, basato su ricerche bibliografiche e workshop di esperti in collaborazione con WSL e SLF.
  • Effettuare e documentare esempi praticistudi di casi in due o tre regioni pilota.
  • Redazione di un rapporto finale con l’elenco delle misure e la descrizione delle misure di comunicazione.

Regione del progetto

Titolo del progetto: 

Sicher Wandern 2040: Strategien für das Wanderwegwesen im Klimawandel (F.11) 

Area interessata: 

Alpi, Prealpi

Durata: 

gennaio 2019 - giugno 2021

Enti promotori: 

Associazione Schwyzer Wanderwege (SW) e Sentieri Svizzeri (SWW)

Accompagnamento:  Ufficio federale dell’ambiente UFAM

Contatto

Stefan Gwerder
Geschäftsführer SZWW
info@schwyzer-wanderwege.ch
Tel. +41 76 317 50 41

Olivia Grimm
Pianificazione, costruzione e manutenzione dei sentieri escursionistici SWW
olivia.grimm@schweizer-wanderwege.ch
Tel. +41 31 370 10 43

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/massnahmen/pak/projektephase2/pilotprojekte-zur-anpassung-an-den-klimawandel--cluster-Sensibilisierung/f-11-sicher-wandern-2040.html