Cosa sono i cambiamenti climatici?

I cambiamenti climatici globali sono una realtà. L’evoluzione del clima nel 20esimo e 21esimo secolo è riconducibile principalmente alle emissioni antropogeniche di gas a effetto serra.

Il clima e il sistema climatico sono sempre cambiati. Le cause sono molteplici, poiché il sistema climatico è influenzato da molti fattori. Oltre alle emissioni antropogeniche di gas a effetto serra e di aerosol e ai cambiamenti nell’uso del suolo, vi sono anche numerosi fattori naturali: le eruzioni vulcaniche, i cambiamenti dell’attività solare e dell’orbita della Terra attorno al Sole, i cambiamenti della composizione chimica dell’atmosfera, lo sviluppo della vegetazione e molti altri. Tutti questi fattori influenzano il clima su scale temporali diverse. Mentre nella storia della Terra i processi umani stanno causando mutamenti molto rapidi, alcuni fattori naturali sono responsabili di cambiamenti del clima che richiedono molto tempo. Nell’ambito del NCCS ci occupiamo dei cambiamenti climatici che riguardano il periodo della storia del clima tra l’inizio dell’industrializzazione fino alla fine del 21esimo secolo, ossia il periodo coperto anche dai nostri scenari climatici. I cambiamenti climatici oggetto del lavoro del NCSS sono dunque indotti  sia da fattori umani, sia da fattori naturali.

I cambiamenti climatici sono un fenomeno globale, ma a livello regionale e locale essi si manifestano con intensità diverse. Ulteriori informazioni sono disponibili consultando gli Scenari climatici per la Svizzera CH2018.

Queste differenze geografiche causano anche impatti, rischi e opportunità diversi su scala regionale e locale. 

Gli attuali cambiamenti climatici sono causati dall'essere umano?

Sì, i cambiamenti climatici degli ultimi 150 anni sono in gran parte dovuti alle emissioni antropogeniche di gas a effetto serra. Ciò risulta evidente soprattutto per gli ultimi 50-60 anni. Le simulazioni dei modelli che non tengono conto delle emissioni provocate dall’uomo non riproducono l’evoluzione delle temperature a partire dalla metà del 20esimo secolo misurata su scala globale e continentale.

Scenari climatici per la Svizzera

Sviluppo futuro del clima in Svizzera fino alla metà e alla fine del secolo

Gewässerperle Areuabach

Scenari idrologici Hydro-CH2018

Effetti dei cambiamenti climatici sulle acque della Svizzera

Link

Ultima modifica 18.03.2021

Inizio pagina