Cos’è il clima?

Il termine “clima” descrive le condizioni meteorologiche medie e la variabilità di grandezze come la temperatura e le precipitazioni in una determinata regione su un periodo di 30 anni.

Per clima si intende la descrizione statistica dell’insieme di tutti i processi meteorologici in un determinato luogo su un periodo di diversi decenni. Per descrivere il clima si utilizzano i valori medi e gli intervalli di variazione di grandezze come la temperatura, le precipitazioni e il soleggiamento. Spesso si includono anche informazioni sui venti e sulla loro direzione, che indicano le correnti dominanti.

Per descrivere le condizioni climatiche, l’Organizzazione meteorologica mondiale (OMM) definisce dei cosiddetti periodi normali di 30 anni. Questi servono a monitorare il cambiamento climatico e a classificare le varie condizioni climatiche regionali sulla Terra.

Il sistema climatico della Terra non comprende però solo l’atmosfera (l’aria), ma anche l’idrosfera (l’acqua), la criosfera (i ghiacci e i ghiacciai), la litosfera (il suolo), la biosfera (gli esseri viventi) e i processi tra queste sfere. Il sistema climatico cambia a seguito della propria dinamica, ma anche a causa di fattori d’influsso naturali come le eruzioni vulcaniche, le variazioni della radiazione solare come pure a causa delle attività umane.

Qual è la differenza tra tempo e clima?

Il tempo è lo stato dell’atmosfera e la sua variabilità durante periodi che possono variare da pochi minuti a diverse settimane. Un singolo evento, come ad esempio un temporale, un’ondata di caldo o il passaggio di un fronte freddo, equivale a una situazione meteorologica. Non importa se l’evento si è verificato in passato o pochi minuti fa. Se invece si calcola ad esempio la frequenza o l’intensità media di simili eventi meteorologici su un lungo periodo (di norma 30 anni), si ottengono le caratteristiche climatiche di una regione. Tuttavia, il clima di una regione non è semplicemente la situazione meteorologica media. Si considerano anche i valori estremi in quanto essi descrivono i limiti entro i quali può variare la situazione meteorologica di tale regione.

Mentre la situazione meteorologica può mutare nel giro di pochi minuti o ore, i cambiamenti climatici richiedono più tempo. Anche i motivi dei cambiamenti del clima sono diversi da quelli che causano i repentini cambiamenti del tempo.

La presentazione riporta due immagini. La prima mostra la brina su una pianta durante un’ondata di freddo nel dicembre 2016. In questo caso si parla di un evento meteorologico. La seconda immagine illustra invece la distribuzione del numero medio di giorni di gelo nel periodo normale 1981-2010: questa è un’informazione che descrive un aspetto del clima.

Link

Ultima modifica 11.10.2018

Inizio pagina