In seguito al cambiamento climatico, l’effetto isola di calore urbano minaccia sempre più la salute umana. Anche a causa delle superfici stradali scure che aumentano di temperatura al sole, una città si riscalda maggiormente rispetto alla zona periferica. Esistono tuttavia manti stradali meno soggetti al riscaldamento. Questo progetto ha messo alla prova vari sistemi nelle città di Berna e Sion. Dalle misurazioni è emerso che con tali sistemi si potrebbe ridurre la temperatura massima delle superfici anche di 6 gradi.
Documenti da scaricare e link utili
Documenti
A.05 Mit kühlen Strassenbelägen den Effekt von Hitzeinseln reduzieren (PDF, 4 MB, 13.09.2021)Rapporto finale (solo in tedesco)
Link
Sitten im Wallis testet hellen Strassenbelag (3.7.2020)
Hitze in der Stadt - Einstein (25.6.2020)
RTS 12h45 del 7 luglio 2020: pavimentazione di Sion
Sintesi
A.05 Sintesi Manti stradali freschi (PDF, 960 kB, 16.03.2023)I fatti più importanti in breve (sintesi del progetto)
Situazione iniziale
Le strade, i marciapiedi e le piste ciclabili coprono buona parte della superficie nelle città e negli agglomerati. Le superfici nere di asfalto assorbono molta energia solare, si surriscaldano e conservano il calore del giorno. L’effetto isola di calore urbano rappresenta una seria minaccia per la salute umana. Il cambiamento climatico rende questo effetto sempre più problematico, specie nelle città e negli agglomerati densamente edificati dell’Altipiano. Esistono già oggi, però, manti stradali la cui capacità di surriscaldamento è fino a 7 gradi inferiore a quella delle superfici convenzionali. Il progetto indaga sull’applicabilità pratica di vari manti stradali freschi nonché sulla loro efficacia e idoneità come misura per limitare l’effetto isola di calore. Occorre rispondere a tutte le questioni importanti sull’applicazione e sui vantaggi delle varie tecnologie.
Obiettivo
L’obiettivo principale del progetto consiste nel mettere a disposizione delle città, dei Comuni e dei Cantoni interessati dall’effetto isola di calore uno strumento che risponda alle domande principali sull’applicazione e sull’utilizzo delle varie soluzioni per i manti stradali freschi, consentendo di scegliere la misura idonea a seconda della situazione per ridurre l’effetto isola di calore.
Attuazione
- Esame della letteratura
- Test e ottimizzazione delle tecnologie
- Realizzazione dei percorsi di prova e dei rilevamenti
- Analisi e valutazione dei dati
- Documentazione e comunicazione
Regione del progetto
Titolo del progetto: | Mit kühlen Strassenbelägen den Effekt von Wärmeinseln reduzieren (A.05) |
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Area interessata: | Città e Cantone di Berna |
Durata: |
gennaio 2019 – settembre 2020 |
Ente promotore: | Grolimund + Partner AG |
Accompagnamento: | Ufficio federale delle strade USTRA, Ufficio federale dell’ambiente UFAM |
Ultima modifica 27.06.2023
Contatto
Erik Bühlmann
direttore ricerca e sviluppo
erik.buehlmann@grolimund-partner.ch
Tel. +41 31 356 20 06