Il clima oggi

Il clima dell’Altopiano svizzero è contraddistinto da molti giorni di gelo in inverno e alcune decine di giorni estivi in estate. In un anno normale si registrano localmente da 800 a 1400 mm di precipitazioni, di cui la maggior parte sotto forma di pioggia.

Temperatura

Mentre sull’Altopiano occidentale le temperature sono un po’ più elevate rispetto a quelle della media svizzera per le rispettive quote, sull’Altopiano orientale esse sono tendenzialmente più basse. In inverno il gelo è frequente. Nel semestre estivo si contano già oggi alcune dozzine di giorni estivi.

Precipitazioni

Le precipitazioni annuali ammontano a 800 mm lungo il piede meridionale del Giura, 1200 mm alle quote più elevate dell’Altopiano e 1400 mm in prossimità delle Prealpi. Mentre nelle aree occidentali non è praticamente presente nessun ciclo stagionale delle precipitazioni, sull’Altopiano orientale i quantitativi mostrano uno spiccato massimo estivo, rispettivamente un chiaro minimo invernale. In inverno la neve è presente solo per poche settimane ma i giorni con neve fresca aumentano leggermente da ovest a est.

Particolarità

Nel corso del semestre invernale la nebbia alta è spesso presente per più giorni o settimane con un limite superiore al disopra dei rilievi più alti dell’Altopiano. Nessun altra regione della Svizzera presenta un soleggiamento così basso per l’inverno e per la media annua come l’Altopiano. I venti, perlopiù provenienti da occidente o da nord-est (bise), sono piuttosto deboli soprattutto sui fondovalli e negli avvallamenti.

Durante il semestre estivo si verifi cano spesso temporali, in parte anche accompagnati da grandine, soprattutto in prossimità delle Prealpi. Specialmente in primavera e in autunno il favonio da sud raggiunge talvolta anche l’Altopiano meridionale, dove, a differenza del resto dell’Altopiano, durante la fase di favonio le temperature sono superiori alla media.

Fonte: Scenari climatici per la Svizzera – una panoramica regionale, Rapporto tecnico MeteoSvizzera No. 243, su mandato dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM).

Scenari climatici CH2018 Altopiano

Se le emissioni globali di gas a effetto serra continueranno ad aumentare sensibilmente anche in futuro, entro la metà del XXI secolo sull’Altopiano occorre prevedere un riscaldamento di ulteriori 2-3 °C. A seguito di ciò, il numero di giorni estivi, ma anche quello delle notti tropicali, incrementerà in modo marcato. I giorni di gelo diventeranno più rari. A causa dell’aumento delle temperature, anche le precipitazioni invernali aumenteranno ma si verificheranno vieppiù sotto forma di pioggia anziché di neve. I mesi estivi diventeranno invece più asciutti.

Link

Ultima modifica 22.12.2021

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera
Operation Center 1
Casella postale
CH-8058 Zurigo-Aeroporto

Contatto

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/regionen/grossregionen/mittelland/klima-heute-mittelland.html