Il clima oggi

Nelle valli interne del Giura svizzero in inverno possono formarsi i cosiddetti “laghi di aria fredda”. In estate si verificano regolarmente alcuni giorni estivi fino a quote elevate. Il Giura funge da barriera per molti fronti provenienti da occidente, che scaricano in questa regione le precipitazioni che portano con sé.

Temperatura

In generale nel Giura le temperature sono simili o leggermente inferiori a quelle della media svizzera per la rispettiva quota. Soprattutto in inverno nelle valli interne del Giura centrale le temperature sono sensibilmente inferiori alla media svizzera. Durante l’inverno i giorni di gelo sono frequenti, mentre in estate si contano già oggi alcuni giorni estivi anche nelle regioni più elevate.

Precipitazioni

Poiché il Giura è la prima barriera montuosa di una certa rilevanza sulla traiettoria dei sistemi meteorologici a est dell’Atlantico, le precipitazioni sono relativamente abbondanti (alle quote più elevate tra 100 e 170 mm al mese). Soprattutto per il Giura occidentale, non è praticamente presente nessun ciclo stagionale delle precipitazioni (cfr. diagramma climatico). I giorni di pioggia sono relativamente numerosi, ossia per lo più oltre 10 al mese. In inverno la neve è frequente soprattutto alle quote più elevate. Nel semestre estivo si verifi cano molto spesso temporali di forte intensità, talvolta con grandine, e in casi rarissimi si possono formare addirittura dei tornado.

Particolarità

Il Giura centrale è spesso risparmiato dalla nebbia alta invernale. La radiazione solare è sensibilmente più elevata che sull’Altopiano, ma minore che nelle Alpi e al Sud delle Alpi. La velocità media dei venti è considerata, insieme a quella rilevata sulle vette alpine, tra le più elevate della Svizzera.

Fonte: Scenari climatici per la Svizzera – una panoramica regionale, Rapporto tecnico MeteoSvizzera No. 243, su mandato dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM).

Scenari climatici CH2018 Giura

Senza efficaci provvedimenti di protezione del clima, entro la metà del XXI secolo nel Giura occorre prevedere un ulteriore riscaldamento di 2-3 °C rispetto a oggi. A seguito di ciò, il numero di giorni con neve nuova diminuirà. I giorni di gelo diventeranno più rari. Le precipitazioni invernali aumenteranno probabilmente del 5 - 28 %. Le estati saranno più asciutte.

Link

Ultima modifica 22.12.2021

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera
Operation Center 1
Casella postale
CH-8058 Zurigo-Aeroporto

Contatto

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/regioni/grandi-regioni/giura/il-clima-oggi.html