Dati e applicazioni per il settore forestale

Diffusione potenziale delle specie legnose più comuni della foresta svizzera

Dove crescono specie arboree rare o preziose sotto il profilo ecologico, come querce o tassi? Per la prima volta, l’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL ha elaborato cartine online ad alta definizione che consentono di rispondere a queste domande per 56 specie legnose in tutte le foreste svizzere.

FORTE Future

Visualizzate le proiezioni a lungo termine delle foreste svizzere con l'applicazione FORTE Future. Sono disponibili le distribuzioni future dell'idoneità dell'habitat e del mal-adattamento genetico per varie specie di alberi.

Applicazione FORTE

Visualizzate lo stato attuale delle foreste svizzere con l'applicazione FORTE. Filtra i dati per specie arborea o per area attraverso un'interfaccia utente intuitiva per valutare lo stress indotto dal calore e dalla siccità e le conseguenze per la salute delle foreste.
Larvengänge des Buchdruckers

Simulazione dell’evoluzione del bostrico tipografo in Svizzera

bostryche.ch illustra l’attuale evoluzione delle popolazioni di bostrico tipografo in Svizzera. Inoltre è possibile accedere ai previsti sviluppi delle popolazioni fino alla fine dell’anno.
Verbreitungsgebiet der Buche in der Schweiz, erwartet bis 2080

PorTree – Un profilo delle specie arboree mitteleuropee per la Svizzera

Portree modella l’idoneità agli habitat delle principali specie arboree forestali in Svizzera sotto gli effetti dei cambiamenti climatici. Si tratta di un progetto comune dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) e del WSL.

SwissForestLab

Grazie allo sfruttamento delle sinergie nel settore dell’economia forestale svizzera, incoraggiamo progetti comuni volti a ottenere conoscenze più approfondite sull’ecosistema bosco.

Ulteriori informazioni:

Panoramica dei dati e delle applicazioni

Dati e applicazioni per tutti i settori

Ultima modifica 14.08.2023

Inizio pagina

Contatto

Istituto federale di ricerca WSL
Zürcherstrasse 111
CH-8903 Birmensdorf
Tel.: +41 44-739 21 11 

E-Mail

Stampare contatto

Le tematiche prioritarie: Funzioni del bosco e i cambiamenti climatici

I cambiamenti climatici incidono sulle funzioni e sulla salute dei boschi, sulla diffusione delle specie arboree e sulle capacità del bosco di assorbire l’anidride carbonica.

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/settori/economia-forestale/daten.html