Dove crescono specie arboree rare o preziose sotto il profilo ecologico, come querce o tassi? Per la prima volta, l’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL ha elaborato cartine online ad alta definizione che consentono di rispondere a queste domande per 56 specie legnose in tutte le foreste svizzere.
Visualizzate le proiezioni a lungo termine delle foreste svizzere con l'applicazione FORTE Future. Sono disponibili le distribuzioni future dell'idoneità dell'habitat e del mal-adattamento genetico per varie specie di alberi.
Visualizzate lo stato attuale delle foreste svizzere con l'applicazione FORTE. Filtra i dati per specie arborea o per area attraverso un'interfaccia utente intuitiva per valutare lo stress indotto dal calore e dalla siccità e le conseguenze per la salute delle foreste.
bostryche.ch illustra l’attuale evoluzione delle popolazioni di bostrico tipografo in Svizzera. Inoltre è possibile accedere ai previsti sviluppi delle popolazioni fino alla fine dell’anno.
Portree modella l’idoneità agli habitat delle principali specie arboree forestali in Svizzera sotto gli effetti dei cambiamenti climatici. Si tratta di un progetto comune dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) e del WSL.
Grazie allo sfruttamento delle sinergie nel settore dell’economia forestale svizzera, incoraggiamo progetti comuni volti a ottenere conoscenze più approfondite sull’ecosistema bosco.
I cambiamenti climatici incidono sulle funzioni e sulla salute dei boschi, sulla diffusione delle specie arboree e sulle capacità del bosco di assorbire l’anidride carbonica.