In Svizzera ci si può aspettare spesso chicchi di grandine con un diametro di 2 cm o più. Senza misure di riduzione del rischio, questo potrebbe causare un danno considerevole a una flotta di veicoli. L’entità del danno aumenta con le dimensioni dei chicchi di grandine. Allo stesso tempo, però, più grandi sono i chicchi di grandine, meno frequente è la loro comparsa.
Dove cadono chicchi della dimensione di un franco?
Un chicco di grandine con un diametro di 2 cm è grande tanto quanto una moneta da un franco svizzero. La frequenza delle grandinate con chicchi di simili dimensioni dipende dalla regione considerata. Nell’Emmental, per esempio, chicchi di grandine di almeno 2 cm vengono osservati fino a due volte all’anno per chilometro quadrato, mentre nei Grigioni chicchi così grandi cadono molto più raramente.
2 cm
Chicchi di grandine di almeno 2 cm
Sono più frequenti monete da un franco o palle da golf?
In media, in tutta la Svizzera dal 2002 si sono osservati chicchi di grandine della dimensione di almeno un franco svizzero fino a 32 volte*. Chicchi della dimensione di una palla da golf, invece, sono attesi mediamente 29 volte all’anno*. Poiché questa è la dimensione massima attesa della grandine (MESHS), è molto probabile che i chicchi di grandine più grandi vengano osservati solo raramente.
* I giorni menzionati sono quelli in cui in tutta la Svizzera un’area di almeno 100 km2 è interessata da grandine con almeno le dimensioni citate.
4 cm
Chicchi di grandine di almeno 4 cm
A proposito, nel caso in cui anche voi vi trovaste ad osservare la grandine, potete segnalare la dimensione dei chicchi tramite l’app di MeteoSvizzera e contribuire a migliorare ulteriormente la base dei dati!
Gli eventi record colpiscono regioni grandi
In termini di superficie interessata dalla grandine, tra il 2002 e il 2020 due dei più grandi eventi si sono verificati il 23 luglio 2009 e il 1° luglio 2019. Le aree colpite erano rispettivamente di 10.000 e 8.000 km2 e le dimensioni massime dei chicchi di grandine hanno raggiunto i 5 - 6 cm. Nel 2009 i danni agli edifici in tutta la Svizzera ammontarono a circa 261 milioni di franchi svizzeri.
Secondo fonti storiche, il più grande chicco di grandine mai osservato in Svizzera risale al 2 agosto 1927, che, con un diametro di circa 13 cm, aveva le dimensioni di un pugno!
Superficie con grandine il 23 luglio 2009
Superficie con grandine il 1° luglio 2019
Ultima modifica 11.05.2021