Dimensione dei chicchi di grandine

In Svizzera ci si può aspettare spesso chicchi di grandine con un diametro di 2 cm o più. Senza misure di riduzione del rischio, questo potrebbe causare un danno considerevole a una flotta di veicoli. L’entità del danno aumenta con le dimensioni dei chicchi di grandine. Allo stesso tempo, però, più grandi sono i chicchi di grandine, meno frequente è la loro comparsa.

Versicherungsagentin Lucia begutachtet Hagelschäden am Auto im Hintergrund.

Dove cadono chicchi della dimensione di un franco?

Un chicco di grandine con un diametro di 2 cm è grande tanto quanto una moneta da un franco svizzero. La frequenza delle grandinate con chicchi di simili dimensioni dipende dalla regione considerata. Nell’Emmental, per esempio, chicchi di grandine di almeno 2 cm vengono osservati fino a due volte all’anno per chilometro quadrato, mentre nei Grigioni chicchi così grandi cadono molto più raramente.

Einfränkler entspricht etwa der Grösse von 2 cm.

2 cm

Chicchi di grandine di almeno 2 cm

Numero medio di giorni con chicchi di grandine di diametro di almeno 2 cm per km2 durante il semestre estivo. Qualità dei dati leggermente inferiore lungo il Giura e nei Grigioni orientali.

Sono più frequenti monete da un franco o palle da golf?

In media, in tutta la Svizzera dal 2002 si sono osservati chicchi di grandine della dimensione di almeno un franco svizzero fino a 32 volte*. Chicchi della dimensione di una palla da golf, invece, sono attesi mediamente 29 volte all’anno*. Poiché questa è la dimensione massima attesa della grandine (MESHS), è molto probabile che i chicchi di grandine più grandi vengano osservati solo raramente.

* I giorni menzionati sono quelli in cui in tutta la Svizzera un’area di almeno 100 km2 è interessata da grandine con almeno le dimensioni citate.

Golfball entspricht etwa der Grösse von 4 cm.

4 cm

Chicchi di grandine di almeno 4 cm

Numero medio di giorni con chicchi di grandine di diametro di almeno 4 cm per km2 durante il semestre estivo. Qualità dei dati leggermente inferiore lungo il Giura e nei Grigioni orientali.

Gli eventi record colpiscono regioni grandi

In termini di superficie interessata dalla grandine, tra il 2002 e il 2020 due dei più grandi eventi si sono verificati il 23 luglio 2009 e il 1° luglio 2019. Le aree colpite erano rispettivamente di 10.000 e 8.000 km2 e le dimensioni massime dei chicchi di grandine hanno raggiunto i 5 - 6 cm. Nel 2009 i danni agli edifici in tutta la Svizzera ammontarono a circa 261 milioni di franchi svizzeri.

Secondo fonti storiche, il più grande chicco di grandine mai osservato in Svizzera risale al 2 agosto 1927, che, con un diametro di circa 13 cm, aveva le dimensioni di un pugno!

Superficie con grandine il 23 luglio 2009. Qualità dei dati leggermente inferiore lungo il Giura e nei Grigioni orientali.
Superficie con grandine il 1° luglio 2019. Qualità dei dati leggermente inferiore lungo il Giura e nei Grigioni orientali.

Ultima modifica 11.05.2021

Inizio pagina