Dichiarazioni dei partner del progetto

Le piante sono particolarmente vulnerabili alla grandine. Le informazioni spaziali e temporali sulla frequenza delle grandinate indicano il rischio regionale di grandine e possono servire come base per le decisioni sulle misure di riduzione del rischio come i sistemi di protezione dalla grandine o le assicurazioni.

Pascal Forrer
Direttore Grandine Svizzera

Le grandinate sono una delle principali cause di danni in agricoltura. I nuovi prodotti per il clima della grandine mostrano agli agricoltori quanto è a pericolo il loro terreno agricolo.

Bernard Belk
Vicedirettore UFAG


I nuovi dati sulla grandine forniscono al settore delle assicurazioni informazioni innovative per comprendere meglio il rischio di danni da grandine, specialmente ai veicoli. Questo rende le carte del pericolo di grandine uno strumento prezioso per aumentare la consapevolezza, fornire consigli, valutare il rischio e stabilire i prezzi in funzione del rischio.

Patric Deflorin
Presidente comitato assicurazione non vita ASA

I nuovi prodotti sulla grandine completano le basi per valutare i pericoli. Ci aiutano a valutare meglio le conseguenze di eventi naturali come le grandinate. Con questa conoscenza, possiamo fornire un supporto sempre migliore nell'ambito della prevenzione.

Antoine Magnollay
Sostituto capo della sezione Pericoli naturali UFAM


Le nuove carte del pericolo di grandine evidenziano una sfida. Negli ultimi dieci anni, la maggior parte dei danni causati dagli eventi naturali assunti dagli istituti cantonali di assicurazione è da attribuire alla grandine. L’adozione di misure di prevenzione mirate ed efficaci è pertanto estremamente importante.

Markus Feltscher
Membro di comitato AICA

Per la definizione di obiettivi di protezione proporzionati negli standard di costruzione così come per i progettisti, è importante una valutazione chiara, pratica e affidabile del periodo di ritorno dei pericoli naturali. Per la gioia della SIA, con questo progetto partner queste valutazioni sono state notevolmente migliorate.

Christoph Starck
Direttore SIA


Conoscere meglio la distribuzione spaziale della grandine supporta sia le analisi di rischio a livello cantonale e regionale, sia la pianificazione degli interventi comunali e completa i risultati dell’analisi nazionale dei rischi (UFPP, 2020), nell’ambito della quale la grandine è stata identificata come il quinto maggior pericolo naturale.

Stefan Brem
Responsabile Analisi dei rischi e coordinamento della ricerca UFPP

I moderni fondamenti della meteorologia e della climatologia permettono di contrastare meglio la grande minaccia rappresentata dalla grandine. I numerosi anni delle nostre misurazioni e analisi come pure la modellazione costituiscono la base della prima climatologia ufficiale della grandine.

Christof Appenzeller
Responsabile Analisi e previsioni MeteoSvizzera

Misure la cui qualità é stata controllata sono un prerequisito indispensabile per le analisi climatiche. La rete radar meteorologica svizzera fornisce informazioni uniche sulla grandine in tutta la Svizzera. Le numerose segnalazioni di grandine dell'app di MeteoSvizzera e le misurazioni puntuali degli 80 sensori automatici di grandine nella regione del Napf, nel Ticino meridionale e nel Giura servono come base di confronto sul terreno.

Bertrand Calpini
Responsabile Misure e dati MeteoSvizzera

Ultima modifica 11.05.2021

Inizio pagina