Frequenza delle grandinate

La frequenza degli eventi di grandine è un’informazione importante per l’agricoltura, poiché anche piccoli chicchi di grandine possono causare danni considerevoli. I danni alle colture agricole ammontano a circa 65 milioni di franchi svizzeri all’anno. La grandine è più probabile nei mesi estivi e le zone più colpite sono il Ticino meridionale, l’Emmental, l’Entlebuch, la regione del Napf e le regioni lungo il Giura.

Weinbäuerin Sophie mit Hagelschlag auf Weinreben im Hintergrund.

Giorni con grandine in Svizzera

La frequenza delle grandinate è indicata con il numero di giorni con grandine. In Svizzera i giorni con grandine si verificano regolarmente. Sull’intera serie di dati, in Svizzera durante il semestre estivo si verificano mediamente 33 giorni con grandine*.

In Svizzera la distribuzione spaziale dei giorni con grandine varia molto. Soprattutto in alcune zone del Ticino meridionale, dell’Emmental, dell’Entlebuch e della regione del Napf, così come lungo il Giura, la grandine si presenta con maggiore frequenza. In alcune località del Ticino meridionale, la grandine si verifica in media fino a tre volte all’anno. Il numero più basso di giorni con grandine si trova nelle regioni alpine, dove, dal 2002 ad oggi, localmente non è stata registrata alcuna grandinata.

* Giorni in cui è interessata dalla grandine un’area di almeno 100 km2 a livello svizzero.

Giorni con grandine

Numero medio di giorni con grandine per km2 durante il semstre estevio. Qualità dei dati leggermente inferiore lungo il Giura e nei Grigioni orientali.

Andamento temporale dei giorni con grandine

Da ottobre a marzo i giorni con grandine sono meno frequenti rispetto al semestre estivo. Il ciclo annuale dei giorni con grandine in Svizzera mostra un massimo nei mesi di giugno, luglio e agosto. I chicchi di grandine si formano infatti all’interno dei temporali, che si verificano più frequentemente durante l’estate.

La frequenza delle grandinate varia notevolmente di anno in anno a causa delle condizioni meteorologiche, come si può vedere nell’esempio delle serie temporali dei giorni con grandine nei comuni di Mendrisio e Montreux.

Ciclo annuale dei giorni con grandine

Numero medio di giorni con grandine al mese in Ticino e nel Canton Vaud. La media e la variabilità mostrano il ciclo annuale dei giorni di grandine.
** Variabilità: intervallo dal 25° al 75° quantile.

Serie temporali dei giorni con grandine

Serie temporale del numero di giorni di grandine per semestre estivo a Mendrisio (TI) e Montreux (VD) dal 2002 al 2020.

Ultima modifica 11.05.2021

Inizio pagina