La frequenza degli eventi di grandine è un’informazione importante per l’agricoltura, poiché anche piccoli chicchi di grandine possono causare danni considerevoli. I danni alle colture agricole ammontano a circa 65 milioni di franchi svizzeri all’anno. La grandine è più probabile nei mesi estivi e le zone più colpite sono il Ticino meridionale, l’Emmental, l’Entlebuch, la regione del Napf e le regioni lungo il Giura.
Giorni con grandine in Svizzera
La frequenza delle grandinate è indicata con il numero di giorni con grandine. In Svizzera i giorni con grandine si verificano regolarmente. Sull’intera serie di dati, in Svizzera durante il semestre estivo si verificano mediamente 33 giorni con grandine*.
In Svizzera la distribuzione spaziale dei giorni con grandine varia molto. Soprattutto in alcune zone del Ticino meridionale, dell’Emmental, dell’Entlebuch e della regione del Napf, così come lungo il Giura, la grandine si presenta con maggiore frequenza. In alcune località del Ticino meridionale, la grandine si verifica in media fino a tre volte all’anno. Il numero più basso di giorni con grandine si trova nelle regioni alpine, dove, dal 2002 ad oggi, localmente non è stata registrata alcuna grandinata.
* Giorni in cui è interessata dalla grandine un’area di almeno 100 km2 a livello svizzero.
Giorni con grandine
Andamento temporale dei giorni con grandine
Da ottobre a marzo i giorni con grandine sono meno frequenti rispetto al semestre estivo. Il ciclo annuale dei giorni con grandine in Svizzera mostra un massimo nei mesi di giugno, luglio e agosto. I chicchi di grandine si formano infatti all’interno dei temporali, che si verificano più frequentemente durante l’estate.
La frequenza delle grandinate varia notevolmente di anno in anno a causa delle condizioni meteorologiche, come si può vedere nell’esempio delle serie temporali dei giorni con grandine nei comuni di Mendrisio e Montreux.
Ultima modifica 11.05.2021