L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) monitora costantemente le interazioni tra clima, salute animale e sicurezza delle derrate alimentari. Lo scopo è riconoscere precocemente eventuali rischi per l’uomo e gli animali e adottare delle contromisure tempestive.
La salute e il benessere degli animali risentono delle condizioni climatiche, come si è potuto osservare in occasione dei fenomeni climatici estremi degli ultimi anni. Le ondate di calore provocano ad esempio nelle vacche da latte uno stress termico che compromette il loro benessere ma anche la loro fertilità e crescita. Il cambiamento climatico favorisce anche la propagazione di agenti patogeni e degli insetti vettori, come zanzare o zecche. In questo senso, esso mette a rischio la salute di animali domestici e bestiame, costituendo spesso un rischio anche per l’uomo.
Le conseguenze del cambiamento climatico possono ripercuotersi anche sulla sicurezza delle derrate alimentari: le nuove condizioni ambientali favoriscono infatti la diffusione di malattie di derivazione alimentare. Questo perché svariati batteri come la Salmonella e il Campylobacter si riproducono più facilmente in condizioni umide e calde. Lo stesso vale per le muffe, che in ambienti di questo tipo producono più tossine.
Obiettivi
Le informazioni e i dati relativi alla salute degli animali, alla diffusione di patologie animali ed epizoozie e alla sicurezza delle derrate alimentari sono oggetto di un monitoraggio costante. Per stimare l’impatto del cambiamento climatico sulla salute animale, sulla sicurezza delle derrate alimentari e quindi sulla salute umana, si analizzano le correlazioni tra dati climatici e dati sulla salute.
Highlights della ricerca
Come reagiscono gli animali da allevamento allo stress da calore e quali misure si possono adottare per combatterlo?
Anche nelle regioni a clima temperato, l'aumento delle temperature ambientali e delle radiazioni solari può causare stress da caldo negli animali da allevamento. Una ricerca sostenuta dall'USAV fornisce la base per nuove raccomandazioni per affrontare questo problema.
Link alla pagina dell'USAV: Stress da calore nelle vacche da latte al pascolo (in francese)
Come influiscono i cambiamenti climatici sulla salute degli animali e sulla sicurezza alimentare?
Per comprendere meglio gli influssi del cambiamento climatico sulla salute degli animali e la sicurezza alimentare, SAFOSO AG, su incarico dell'USAV, ha condotto uno studio preliminare nel 2019. Lo studio analizza le questioni aperte in relazione al cambiamento climatico e a One Health e identifica temi importanti che saranno oggetto di ricerca in futuro.
Partner
- Centro per la detenzione adeguata ZTHT
- Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
- Ufficio federale dell'agricoltura UFAG
- Ufficio federale dell'ambiente UFAM
Ultima modifica 13.11.2024