Salute

Le alte temperature e le frequenti ondate di calore possono ripercuotersi sulla salute dell’uomo e degli animali. Il rischio per la salute è elevato in particolare per gli anziani e per le persone bisognose di cure. Lo stress da calore per gli animali non influenza solo il benessere ma anche la riproduzione e la crescita. Le conseguenze dei cambiamenti climatici possono inoltre avere effetti negativi sulla sicurezza alimentare.

Anche l’insorgere e la gestione di nuovi agenti patogeni e dei rispettivi vettori necessitano di un’attenta sorveglianza.

A causa del commercio sempre più intensivo di animali e di foraggio come pure della modifica delle condizioni di diffusione degli agenti patogeni e dei vettori di malattie, in futuro in Svizzera occorrerà considerare un aumento delle infezioni nuove o precedentemente debellate osservate in animali da reddito, da compagnia e selvatici. 

Effetti e misure

NCCS - le tematiche prioritarie

Salute delle persone

Cambiamenti climatici e salute: l’impatto delle ondate di caldo sulla salute delle persone e i provvedimenti preventivi che si possono adottare.

Salute animale e sicurezza delle derrate alimentari

Raccogliere dati sulla salute e collegarli alle informazioni sui possibili scenari climatici consente di formulare una stima più accurata dell’impatto che il cambiamento climatico può avere sulla salute animale e quindi sulla sicurezza delle derrate alimentari e sulla salute umana.

Progetti

Ultima modifica 21.11.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Politica nazionale della sanità

Schwarzenburgstr. 157
3003 Bern

Tel.: +41 58 469 79 76

gesundheitspolitik@bag.admin.ch
www.bag.admin.ch

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV

Schwarzenburgstrasse 155
3003 Bern 

sandra.balmer@blv.admin.ch

Tel.: +41 58 463 82 48
www.blv.admin.ch

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/sektoren/gesundheit.html