Salute delle persone

I cambiamenti climatici hanno notevoli ripercussioni sulla salute della popolazione. Nell’ambito di questa tematica prioritaria dell’NCCS, l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) mette a punto, in collaborazione con altri uffici federali, servizi climatici per tutelare la popolazione dalle ripercussioni sulla salute dovute a canicole sempre più frequenti e da altri rischi.

Obiettivi

Questa tematica prioritaria dell’NCCS persegue in particolare gli obiettivi seguenti:

  • La Confederazione dispone di una base di conoscenze aggiornata sul modo in cui i cambiamenti climatici si ripercuotono sulla salute delle persone. Il tema prioritario è la «canicola».
  • La Confederazione mette a disposizione della popolazione, degli specialisti e delle autorità informazioni basate sull’evidenza e materiali sulle misure di prevenzione efficaci.

Progetti in corso

L’UFSP, in collaborazione con altri uffici federali, attua i seguenti progetti relativi alle ripercussioni dei cambiamenti climatici sulla salute:

Icon NCCS-Impacts

NCCS-Impacts: Salute umana e animale

Il progetto «Impatti dei cambiamenti climatici su salute, benessere ed efficienza di esseri umani e animali e sulla sicurezza alimentare in Svizzera» fa parte del programma «NCCS-Impacts». Dal 2022 al 2025 verranno elaborati servizi climatici orientati alla pratica per gli attori interessati.

Lupe Monitoring

Decessi causati dal caldo

Dal 2023, i decessi dovuti al caldo in Svizzera sono segnalati annualmente. L'indicatore d'impatto "Decessi dovuti al caldo" contiene anche i decessi retroattivi per gli anni 2000-2022, come parte della strategia di adattamento ai cambiamenti climatici della Confederazione.

Patientin Pflegeperson

Misure di adattamento in caso di canicola

Nel quadro del piano d’azione Adattamento ai cambiamenti climatici, il progetto fa il punto dello stato di attuazione delle misure di adattamento del settore sanitario alle canicole sempre più frequenti. A tale scopo, dal 2023 al 2026 saranno definiti, studiati e descritti molteplici indicatori e quesiti.

Highlights

Ultima modifica 11.04.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione politica nazionale della sanità
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel.: +41 58 463 30 11
gesundheitsstrategien@bag.admin.ch
www.bag.admin.ch

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/das-nccs/themenschwerpunkte/klimawandel-und-gesundheit.html