Impatto dei cambiamenti climatici sulla salute umana e animale

Questo progetto mira a sviluppare strumenti decisionali per mantenere e promuovere la salute, il benessere e le prestazioni umane e animali di fronte ai cambiamenti climatici.

Obiettivi del progetto

  • Il progetto genererà nuove conoscenze sugli effetti del calore sulla salute umana e animale e sui rischi per la salute derivanti dalle malattie trasmesse da vettori e dalle micotossine derivanti dal consumo di cibo.
  • Il progetto segue un approccio transdisciplinare in cui le parti interessate e i ricercatori sono coinvolti in un dialogo continuo per sviluppare congiuntamente una base per il processo decisionale. In questo modo, vengono sviluppati strumenti e mezzi adeguati alle esigenze delle parti interessate.

Contenuto del progetto

  • Vulnerabilità al calore attuale e futura della popolazione e del sistema sanitario in Svizzera. Verranno sviluppate le basi decisionali per gli attori interessati al fine di proteggere la popolazione dal caldo.
  • Indagare i primi segnali di stress da caldo nei suini e nel pollame e i metodi di adattamento più efficaci. Saranno sviluppate raccomandazioni per gli allevatori e le parti interessate per aiutare a mantenere e migliorare la salute, il benessere e le prestazioni di suini e pollame in condizioni di caldo.
  • Condizioni climatiche e di produzione che comportano un rischio maggiore di crescita fungina e di contaminazione da micotossine. È in fase di sviluppo uno strumento di supporto alle decisioni.
  • Valutazione dei rischi attuali e futuri per l'uomo e gli animali associati alle malattie trasmesse da vettori (MTV) in Svizzera, con particolare attenzione alle malattie infettive trasmesse dalle zanzare Aedes. Le informazioni vengono utilizzate per sviluppare misure di prevenzione a livello nazionale e, se necessario, cantonale.

I risultati scientifici vengono preparati e resi disponibili per la comunicazione con e per i gruppi di interesse.

Partner del progetto

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 20.11.2023

Inizio pagina

Contatto

Gestione del progetto NCCS
Esther Walter
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

E-Mail

Arlette Szelecsenyi
Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV

E-Mail

Realizzazione del progetto
Ana M. Vicedo-Cabrera
Gruppo di ricerca «Climate Change and Health»
Università di Berna

E-Mail

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/cambiamenti-climatici-e-impatti/nccs-impacts/salute.html