Impatto del cambiamento climatico globale sulla Svizzera

L'obiettivo di questo progetto è quello di condurre un'analisi approfondita degli impatti del cambiamento climatico globale sulla performance economica della Svizzera e sulle sue principali catene di approvvigionamento.

Obiettivo del progetto

  • Il progetto esplorerà nuovi spunti di riflessione sulla performance economica della Svizzera nel contesto di future perturbazioni meteorologiche e climatiche.
  • Il progetto elaborerà e renderà disponibile l'esposizione di settori economici chiave, Paesi e aree economiche e la loro vulnerabilità legata al clima.

Contenuto del progetto

  • Analisi approfondita degli impatti del cambiamento climatico globale sulla performance economica della Svizzera utilizzando la catena di modelli CLIMADA.
  • Analisi dell'impatto sulla performance economica della Svizzera causato dalle vulnerabilità attuali e future legate al clima e alle condizioni meteorologiche, utilizzando funzioni di impatto.
  • Produrre e pubblicare una mappa interattiva di facile utilizzo che consenta al settore industriale svizzero di prevedere e comprendere gli impatti dei cambiamenti climatici sui propri settori.
  • Raccomandazioni di adattamento per identificare, valutare e gestire efficacemente i rischi per le catene di approvvigionamento derivanti dal cambiamento climatico globale.

Partner del progetto

Ultima modifica 15.11.2023

Inizio pagina

Contatto

Gestione del progetto NCCS
Vincent Roth
Ufficio federale dell'ambiente (UFAM)

E-Mail

Realizzazione del progetto
Samuel Brown
Head of Climate Risk Insight and Solutions
CelsiusPro

E-Mail

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/cambiamenti-climatici-e-impatti/nccs-impacts/impatti-globali.html