L'obiettivo di questo progetto è quello di condurre un'analisi approfondita degli impatti del cambiamento climatico globale sulla performance economica della Svizzera e sulle sue principali catene di approvvigionamento.
Obiettivo del progetto
- Il progetto esplorerà nuovi spunti di riflessione sulla performance economica della Svizzera nel contesto di future perturbazioni meteorologiche e climatiche.
- Il progetto elaborerà e renderà disponibile l'esposizione di settori economici chiave, Paesi e aree economiche e la loro vulnerabilità legata al clima.
Contenuto del progetto
- Analisi approfondita degli impatti del cambiamento climatico globale sulla performance economica della Svizzera utilizzando la catena di modelli CLIMADA.
- Analisi dell'impatto sulla performance economica della Svizzera causato dalle vulnerabilità attuali e future legate al clima e alle condizioni meteorologiche, utilizzando funzioni di impatto.
- Produrre e pubblicare una mappa interattiva di facile utilizzo che consenta al settore industriale svizzero di prevedere e comprendere gli impatti dei cambiamenti climatici sui propri settori.
- Raccomandazioni di adattamento per identificare, valutare e gestire efficacemente i rischi per le catene di approvvigionamento derivanti dal cambiamento climatico globale.
Partner del progetto
- Celsius Pro (Samuel Brown)
- Correntics (Michael Gloor)
- EBP Schweiz AG (Julia Brandes, Cornelia Büttner)
- Stiftung Risiko-Dialog (Kimon Arvanitis)
- Weather and Climate Risks Group, ETH Zurich (David N. Bresch)
Ultima modifica 23.07.2024