Costi degli impatti dei cambiamenti climatici in Svizzera

Il progetto prevede la determinazione e il confronto dei costi dei cambiamenti climatici (costi di impatto climatico e costi di adattamento) nel 2060 in base a tre diversi scenari climatici (RCP2.6, RCP4.5, RCP8.5). I costi sono calcolati e confrontati a livello generale, ma anche per i diversi attori: Confederazione, Cantoni, Comuni, settore privato e privati.

Obiettivi del progetto

  • Il progetto sviluppa una panoramica degli impatti dei cambiamenti climatici e dei costi associati in Svizzera in forma aggregata e suddivisa per livelli di governo: Confederazione, Cantoni, Comuni, settore privato e privati.
  • Calcolo dei costi dei cambiamenti climatici con un approccio dal basso verso l'alto, utilizzando diversi metodi e strumenti (in particolare CLIMADA, tabelle input-output, modellizzazione esplorativa). 
  • I costi sono determinati e confrontati con e senza misure di protezione climatica globale, nonché con e senza misure di adattamento (e relativi costi). 

Contenuto del progetto

  • Vengono identificati e visualizzati gli impatti del cambiamento climatico oggi e per diversi scenari di emissione fino al 2060 (periodo di riferimento 1981-2010, RCP2.6, RCP4.5 e RCP8.5, compresi i cambiamenti socio-economici). 
  • Vengono identificati e visualizzati i costi associati agli impatti attuali e futuri dei cambiamenti climatici, compresa la distribuzione di tali costi tra gli attori (Confederazione, cantoni, città, comuni, aziende private e individui). 
  • I percorsi di adattamento e le scorecard sono sviluppati sulla base delle strategie di adattamento prioritarie. 
  • I costi dell'adattamento oggi e nel 2060 sono identificati e visualizzati, compresa la distribuzione tra gli attori (periodo di riferimento 1981-2010, RCP2.6, RCP4.5 e RCP8.5, compresi i cambiamenti socio-economici). 
  • I costi macroeconomici del cambiamento climatico e dell'adattamento per la Svizzera sono stimati, compresi gli impatti sull'occupazione, il valore aggiunto, il PIL, gli effetti sociali e regionali, la monetizzazione delle esternalità (ove possibile) e gli impatti di bilancio.
  • Sviluppo di una mappa digitale basata sul web per l'esplorazione interattiva dei costi del cambiamento climatico in Svizzera in base a diversi scenari, aree di impatto, settori e aree geografiche.

Partner del progetto

Ultima modifica 15.11.2023

Inizio pagina

Contatto

Gestione del progetto NCCS
Vincent Roth
Ufficio federale dell'ambiente (UFAM)

E-Mail

Realizzazione del progetto
Denise Fussen
EBP Schweiz

E-Mail

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/cambiamenti-climatici-e-impatti/nccs-impacts/costi-del-cambiamento-climatico.html