Effetti dei cambiamenti climatici sulle infrastrutture critiche

Un eventuale malfunzionamento delle infrastrutture energetiche potrebbe avere gravi ripercussioni su economia, società e risorse vitali. In questo progetto verrà studiata la vulnerabilità del sistema energetico rispetto a pericoli tecnici, naturali e sociali. I pericoli su cui influiscono i cambiamenti climatici sono a questo proposito di particolare interesse.

Attività congiunta con SWEET

L'impatto dei cambiamenti climatici sulle infrastrutture critiche verrà studiato in un progetto realizzato come attività congiunta di NCCS-Impacts e del programma di finanziamento SWEET dell'Ufficio federale dell'energia (UFE).

Il 6 luglio 2023 è stato quindi lanciato l'invito a presentare proposte «Infrastrutture critiche, cambiamenti climatici e resilienza del sistema energetico svizzero» attraverso il programma di finanziamento SWEET. La scadenza per le domande di pre-proposta era il 18 ottobre 2023. Il consorzio dovrebbe essere annunciato nel luglio 2024 e iniziare il suo lavoro di ricerca nell'ottobre 2024.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 14.11.2023

Inizio pagina

Contatto

SWEET Office
Ufficio federale dell'energia UFE

E-Mail

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/cambiamenti-climatici-e-impatti/nccs-impacts/infrastrutture-critiche.html