Impatto dei cambiamenti climatici sui servizi ecosistemici in Svizzera

Questo progetto descrive i cambiamenti previsti nei servizi e nelle funzioni ecosistemiche causati dai cambiamenti climatici per i settori delle foreste, dell'agricoltura e degli ecosistemi acquatici.

Obiettivi del progetto

  • Il team del progetto sta sviluppando una comprensione intersettoriale dei possibili cambiamenti causati dal clima per determinati servizi e funzioni ecosistemiche (ad esempio, stoccaggio del carbonio, produzione di foraggio o impollinazione).
  • I risultati del progetto saranno resi disponibili a vari gruppi di utenti attraverso una piattaforma digitale. Per sviluppare la piattaforma di conoscenze, i ricercatori coinvolti sono in dialogo costante con i rappresentanti dei settori interessati.

Contenuto del progetto

Il progetto analizza i seguenti temi:

  • Foresta: Modellizzazione e presentazione degli effetti dei cambiamenti climatici sugli ecosistemi forestali svizzeri (ad esempio, la distribuzione delle specie arboree) e sui servizi ecosistemici (ad esempio, stoccaggio del carbonio, produzione di legno e bioenergia, protezione dai rischi naturali e biodiversità) utilizzando l'applicazione web FORTE. Ciò include anche interazioni, sinergie e servizi in competizione, nonché valutazioni dell'idoneità a mitigare i cambiamenti climatici (ad esempio, stoccaggio del carbonio rispetto alla produzione di legno/energia) o possibili misure di adattamento nella gestione forestale.
  • Agricoltura: sviluppo di scenari sugli effetti del clima sulle rese di colture arabili selezionate, sulle rese del foraggio verde, sulla qualità del foraggio e sulla regolazione (sequestro del carbonio) dei servizi ecosistemici. Anche gli effetti del cambiamento climatico e di altri fattori di influenza sugli insetti impollinatori e sulle loro capacità di impollinazione nel paesaggio agricolo vengono determinati e trasferiti all'applicazione web PollinES. Tutto ciò viene fatto tenendo conto delle sinergie e dei conflitti.
  • Ecologia acquatica: per una selezione di servizi ecosistemici in fiumi, stagni e/o laghi (ad esempio, regolazione del calore, ritenzione dei sedimenti), i modelli e gli scenari esistenti per le specie acquatiche (ad esempio, pesci, anfibi, specie invasive) saranno integrati nell'applicazione web AquaREL.

I risultati settoriali sopra elencati sono riassunti in una piattaforma digitale comune e resi disponibili gratuitamente per le autorità e gli operatori del settore come base per il processo decisionale.

Partner del progetto

  • Agroscope (Pier-Luigi Calanca)
  • EBP Schweiz AG (Andreas Zysset)  
  • ETHZ, Dipartimento di Scienze Ambientali, Cattedra di Ecologia Forestale, ETHZ (Harald Bugmann)
  • Universität Genf, Istituto di Scienze Ambientali (Anthony Lehmann, Sibylle Stöckli)
  • WSL, Unità di ricerca sulla dinamica forestale, Gruppo Ecologia dell'ecosistema (Arthur Gessler)

Ultima modifica 03.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Gestione del progetto NCCS
Astrid Björnsen
Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL

E-Mail

Realizzazione del progetto
Andreas Zysset
EBP Schweiz AG

E-Mail

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/cambiamenti-climatici-e-impatti/nccs-impacts/oekosystemleistungen.html