Questo progetto descrive i cambiamenti previsti nei servizi e nelle funzioni ecosistemiche causati dai cambiamenti climatici per i settori delle foreste, dell'agricoltura e degli ecosistemi acquatici.
Obiettivi del progetto
- Il team del progetto sta sviluppando una comprensione intersettoriale dei possibili cambiamenti causati dal clima per determinati servizi e funzioni ecosistemiche (ad esempio, stoccaggio del carbonio, produzione di foraggio o impollinazione).
- I risultati del progetto saranno resi disponibili a vari gruppi di utenti attraverso una piattaforma digitale. Per sviluppare la piattaforma di conoscenze, i ricercatori coinvolti sono in dialogo costante con i rappresentanti dei settori interessati.
Contenuto del progetto
Il progetto analizza i seguenti temi:
- Foresta: Modellizzazione e presentazione degli effetti dei cambiamenti climatici sugli ecosistemi forestali svizzeri (ad esempio, la distribuzione delle specie arboree) e sui servizi ecosistemici (ad esempio, stoccaggio del carbonio, produzione di legno e bioenergia, protezione dai rischi naturali e biodiversità) utilizzando l'applicazione web FORTE. Ciò include anche interazioni, sinergie e servizi in competizione, nonché valutazioni dell'idoneità a mitigare i cambiamenti climatici (ad esempio, stoccaggio del carbonio rispetto alla produzione di legno/energia) o possibili misure di adattamento nella gestione forestale.
- Agricoltura: sviluppo di scenari sugli effetti del clima sulle rese di colture arabili selezionate, sulle rese del foraggio verde, sulla qualità del foraggio e sulla regolazione (sequestro del carbonio) dei servizi ecosistemici. Anche gli effetti del cambiamento climatico e di altri fattori di influenza sugli insetti impollinatori e sulle loro capacità di impollinazione nel paesaggio agricolo vengono determinati e trasferiti all'applicazione web PollinES. Tutto ciò viene fatto tenendo conto delle sinergie e dei conflitti.
- Ecologia acquatica: per una selezione di servizi ecosistemici in fiumi, stagni e/o laghi (ad esempio, regolazione del calore, ritenzione dei sedimenti), i modelli e gli scenari esistenti per le specie acquatiche (ad esempio, pesci, anfibi, specie invasive) saranno integrati nell'applicazione web AquaREL.
I risultati settoriali sopra elencati sono riassunti in una piattaforma digitale comune e resi disponibili gratuitamente per le autorità e gli operatori del settore come base per il processo decisionale.
Partner del progetto
- Agroscope (Pier-Luigi Calanca)
- EBP Schweiz AG (Andreas Zysset)
- ETHZ, Dipartimento di Scienze Ambientali, Cattedra di Ecologia Forestale, ETHZ (Harald Bugmann)
- Universität Genf, Istituto di Scienze Ambientali (Anthony Lehmann, Sibylle Stöckli)
- WSL, Unità di ricerca sulla dinamica forestale, Gruppo Ecologia dell'ecosistema (Arthur Gessler)
Ultima modifica 23.07.2024