Ginevra

Nel Canton Ginevra la temperatura dal 1864 ad oggi è già aumentata di 2 °C. Se a livello globale le emissioni di gas ad effetto serra continueranno ad aumentare, attorno al 2060 la temperatura aumenterà ulteriormente di 2.3 °C rispetto alla norma 1981-2010. Se invece verranno messe in atto azioni di protezione del clima, questo aumento di temperatura potrà essere limitato. In ogni caso il Canton Ginevra deve adattarsi alle conseguenze del cambiamento climatico.

Die bekannte Fontaine, Jet d'eau, in Genf
Jet d'eau, Ginevra

Il cambiamento climatico nel Canton Ginevra

Gli scenari climatici CH2018 mostrano come potranno cambiare a livello nazionale e ora anche cantonale la temperatura e le precipitazioni a causa del cambiamento climatico. A causa del riscaldamento globale di origine antropica, sul territorio cantonale la temperatura in estate e in inverno aumenterà in modo marcato. Sia in Svizzera che nel Canton Ginevra le precipitazioni estive tenderanno a diminuire, mentre quelle invernali ad aumentare. L’entità del cambiamento dipenderà dalla quantità di gas ad effetto serra che verranno emessi a livello globale. Vengono considerati due possibili scenari: uno che prende in considerazione misure di protezione del clima (RCP2.6) e uno in cui le emissioni continueranno ad aumentare in modo incontrollato (RCP8.5).

Per sviluppare robuste strategie di protezione del clima e adattamento ai cambiamenti climatici è importante conoscere come cambieranno non solo la temperatura media e il quantitativo di precipitazioni mediamente atteso, ma anche l’intensità e la frequenza degli eventi estremi o degli indicatori climatici, come ad esempio le giornate estive. In futuro sono attese estati più asciutte, precipitazioni più intense, inverni più poveri di neve e una diminuzione del numero delle giornate estive. Il grafico seguente fornisce una panoramica sugli eventi estremi con i quali il Canton Ginevra avrà a che fare attorno al 2060, nel caso in cui non venissero realizzate misure di protezione deli clima (scenario di emissione RCP8.5).

Panoramica delle variazioni dei valori estremi attese attorno al 2060 per la stazione di misura Genève / Cointrin rispetto alla norma 1981-2010 (scenario di emissione RCP8.5). A livello svizzero l’aumento della temperatura rispetto alla norma 1981-2010 sarà di 2.6 °C.
© MeteoSvizzera

Download e dati

Ulteriori dettagli sul clima, sugli indicatori climatici, sul cambiamento climatico e sugli eventi estremi nel Canton Ginevra sono disponibili nella scheda informativa cantonale e nell’atlante web CH2018.

Atlante interattivo CH2018

Sulla base di criteri di ricerca che potete specificare, potete accedere a una serie di grafici con i rispettivi dati. Sono disponibili numerose grandezze climatiche per le singole stazioni di misura, le grandi regioni svizzere, i cantoni o per l’intera Svizzera.

Cifre e fatti

Panoramica delle possibili variazioni a livello svizzero della temperatura, delle precipitazioni e di diversi indicatori climatici con e senza provvedimenti di protezione del clima.

L’essenziale in breve

Gli scenari climatici CH2018 mostrano l’impatto dei cambiamenti climatici in Svizzera e quali risultati si possono ottenere proteggendo il clima con adeguati provvedimenti globali. Per la Svizzera le prevedibili conseguenze dei cambiamenti climatici senza freni saranno un aumento delle giornate canicolari, estati asciutte, forti piogge e inverni poveri di neve. Adeguati provvedimenti di protezione del clima a livello globale potrebbero tuttavia contrastare in modo decisivo i cambiamenti climatici.


Adattamento ai cambiamenti climatici

Piano cantonale del clima 2030 - 2a generazione

Il piano cantonale per il clima mira a ridurre le emissioni di gas a effetto serra del 60% entro il 2030 e ad essere neutrale per il 2050 al più tardi. Nel complesso, l'obiettivo della neutralità del carbonio nel 2050 si basa su emissioni dieci volte inferiori a quelle attuali. Quarantuno misure, che saranno oggetto di disegni di legge dedicati se necessario, sono organizzate intorno a sette assi che strutturano l'ambizione di questo piano climatico.

Scaricare: Plan climat cantonal 2030 - 2e génération | ge.ch

Piano cantonale del clima - 1a generazione (2015 e 2017)

Piano cantonale del clima - Parte 2 (2017)

Questo documento, intitolato Piano per la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e l'adattamento ai cambiamenti climatici 2018-2022, è la parte 2 del Piano cantonale del clima. Presenta una prima serie di venticinque misure da attuare nel periodo 2018-2022.

Scaricare: Plan climat cantonal - Volet 2 | ge.ch

Plan climat cantonal - Volet 1 (2015)

Le volet 1 du plan climat cantonal (PCC) définit la stratégie cantonale en matière de réduction des émissions de gaz à effet de serre et d'adaptation aux changements climatiques. Il propose un état des lieux et définit les objectifs globaux ainsi que les axes stratégiques d'intervention.

Scaricare: Plan climat cantonal - Volet 1 | ge.ch

Autore/editore:
Département du territoire

Argomento:
Adattamento ai cambiamenti climatici, necessità di intervento

Settori interessati:
Rischi e opportunità, riduzione delle emissioni di gas serra, riduzione dei vettori fossili, mobilità a basse emissioni di carbonio, tutela della biodiversità e dell'umanità

Anno:
2016, 2017


Progetti

Elenco dei progetti di adattamento relativi al Cantone:

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 30.11.2021

Inizio pagina

Contatto

Scenari cantonali

Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera

Operation Center 1
Casella postale
CH-8058 Zurigo-Aeroporto

Direzione del progetto
Sven Kotlarski

Contatto

Adattamento al cambiamento climatico

Service Cantonal du Développement durable, Kt. GE
Rémy Zinder

Rue des Gazomètres 7
Case postale 36
1211 Genève 8

remy.zinder@etat.ge.ch
www.ge.ch/

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/regioni/cantoni/ginevra.html