Neuchâtel

Nel Canton Neuchâtel la temperatura dal 1864 ad oggi è già aumentata di 2.1 °C. Se a livello globale le emissioni di gas ad effetto serra continueranno ad aumentare, attorno al 2060 la temperatura aumenterà ulteriormente di 2.4 °C rispetto alla norma 1981-2010. Se invece verranno messe in atto azioni di protezione del clima, questo aumento di temperatura potrà essere limitato. In ogni caso il Canton Neuchâtel deve adattarsi alle conseguenze del cambiamento climatico.

Blick auf Neuenburg und den Neuenburgersee
Lago di Neuchâtel, Neuchâtel

Il cambiamento climatico nel Canton Neuchâtel

Gli scenari climatici CH2018 mostrano come potranno cambiare a livello nazionale e ora anche cantonale la temperatura e le precipitazioni a causa del cambiamento climatico. A causa del riscaldamento globale di origine antropica, sul territorio cantonale la temperatura in estate e in inverno aumenterà in modo marcato. Sia in Svizzera che nel Canton Neuchâtel le precipitazioni estive tenderanno a diminuire, mentre quelle invernali ad aumentare. L’entità del cambiamento dipenderà dalla quantità di gas ad effetto serra che verranno emessi a livello globale. Vengono considerati due possibili scenari: uno che prende in considerazione misure di protezione del clima (RCP2.6) e uno in cui le emissioni continueranno ad aumentare in modo incontrollato (RCP8.5).

Per sviluppare robuste strategie di protezione del clima e adattamento ai cambiamenti climatici è importante conoscere come cambieranno non solo la temperatura media e il quantitativo di precipitazioni mediamente atteso, ma anche l’intensità e la frequenza degli eventi estremi o degli indicatori climatici, come ad esempio le giornate estive. In futuro sono attese estati più asciutte, precipitazioni più intense, inverni più poveri di neve e una diminuzione del numero delle giornate estive. Il grafico seguente fornisce una panoramica sugli eventi estremi con i quali il Canton Neuchâtel avrà a che fare attorno al 2060, nel caso in cui non venissero realizzate misure di protezione deli clima (scenario di emissione RCP8.5).

Panoramica delle variazioni dei valori estremi attese attorno al 2060 per la stazione di misura Neuchâtel rispetto alla norma 1981-2010 (scenario di emissione RCP8.5). A livello svizzero l’aumento della temperatura rispetto alla norma 1981-2010 sarà di 2.6 °C.
© MeteoSvizzera

Download e dati

Ulteriori dettagli sul clima, sugli indicatori climatici, sul cambiamento climatico e sugli eventi estremi nel Canton Neuchâtel sono disponibili nella scheda informativa cantonale e nell’atlante web CH2018.

Atlante interattivo CH2018

Sulla base di criteri di ricerca che potete specificare, potete accedere a una serie di grafici con i rispettivi dati. Sono disponibili numerose grandezze climatiche per le singole stazioni di misura, le grandi regioni svizzere, i cantoni o per l’intera Svizzera.

Cifre e fatti

Panoramica delle possibili variazioni a livello svizzero della temperatura, delle precipitazioni e di diversi indicatori climatici con e senza provvedimenti di protezione del clima.

L’essenziale in breve

Gli scenari climatici CH2018 mostrano l’impatto dei cambiamenti climatici in Svizzera e quali risultati si possono ottenere proteggendo il clima con adeguati provvedimenti globali. Per la Svizzera le prevedibili conseguenze dei cambiamenti climatici senza freni saranno un aumento delle giornate canicolari, estati asciutte, forti piogge e inverni poveri di neve. Adeguati provvedimenti di protezione del clima a livello globale potrebbero tuttavia contrastare in modo decisivo i cambiamenti climatici.


Adattamento ai cambiamenti climatici

La politica climatica di Neuchâtel ha compiuto un importante passo avanti con l'adozione del Piano climatico cantonale da parte del Consiglio di Stato. Si compone di 52 nuove misure. Il piano climatico dovrebbe consentire al Cantone di raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio su tutto il territorio entro il 2050, preservando al contempo la qualità della vita degli abitanti di Neuchâtel. Per raggiungere questo obiettivo, il Consiglio di Stato sta rafforzando gli obiettivi energetici e climatici nella legge.

Misure di adattamento ai cambiamenti climatici

Le misure adottate dal Cantone per adattarsi ai cambiamenti climatici sono presentate per settore. Le informazioni presentate provengono dai rapporti dei Cantoni alla Confederazione e dai piani di misure cantonali. 

Gestione acque
Più informazioni
  • Realizzare una gestione quantitativa dell’acqua prelevata
  • Realizzare una gestione integrata delle acque per bacino imbrifero
  • Adattare la messa sotto protezione e la sorveglianza delle acque sotterranee
  • Adattare la depurazione dell’acqua potabile in funzione delle nuove sfide legate ai cambiamenti climatici
  • Promuovere il recupero e lo stoccaggio delle acque piovane
Pericoli naturali
Più informazioni
  • Completare e adattare la cartografia dei pericoli naturali e sviluppare una gestione basata sui rischi
  • Creare o adattare le banche dati relative ai pericoli naturali
  • Precisare l’implementazione delle zone di pericolo nella pianificazione del territorio e nei progetti edilizi
Agricoltura
Più informazioni
  • Adattare i vigneti e i vitigni coltivati e lottare contro gli organismi emergenti nocivi per la viticoltura
  • Promuovere e formare ai fini della conservazione del suolo
  • Aumentare le capacità d’approvvigionamento idrico nelle zone rurali
Economia forestale
Più informazioni
  • Adattare la silvicoltura per limitare i rischi d’incendio sulle stazioni sensibili
  • Adattare la silvicoltura per garantire la multifunzionalità degli ambienti forestali
  • Adattare la carta dei boschi di protezione
Turismo
Più informazioni
  • Favorire lo sviluppo di offerte turistiche sull'arco delle quattro stagioni
  • Sviluppare il turismo responsabile
Salute umana
Più informazioni
  • Individuare e lottare contro le isole di calore
  • Formalizzare e diffondere un piano contro la canicola
Biodiversità
Più informazioni
  • Rivitalizzare e creare una rete di biotopi umidi
Edifici
Più informazioni
  • Proteggere i beni immobiliari e le infrastrutture contro il rischio di subsidenza

Progetti

Elenco dei progetti di adattamento relativi al Cantone:

Ultima modifica 26.04.2023

Inizio pagina

Contatto

Scenari cantonali

Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera

Operation Center 1
Casella postale
CH-8058 Zurigo-Aeroporto

Direzione del progetto
Sven Kotlarski

Contatto

Adattamento al cambiamento climatico

Département du développement territorial et de l'environnement
Ana Gonseth

Château
2001 Neuchâtel

Ana.Gonseth@ne.ch
www.ne.ch/

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/regioni/cantoni/neuchatel.html