Agroscope

Agroscope è il centro di competenza della Confederazione per la ricerca agronomica aggregato all'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG). Agroscope fornisce un contributo significativo alla sostenibilità della filiera agroalimentare.

Località Agroscope
Agroscope svolge ricerche in diverse località. Nella foto, da sinistra a destra: Changins, Posieux e Reckenholz.
© Agroscope

La ricerca contempla l'intera catena del valore aggiunto della filiera agroalimentare, e ha come obiettivi un'agricoltura multifunzionale e competitiva, derrate alimentari d'alta qualità per un'alimentazione sana e un ambiente incontaminato. Al contempo, l'istituto di ricerca si concentra sulle esigenze dei destinatari delle proprie prestazioni.

Agroscope si contraddistingue per la combinazione di ricerca, consulenza politica, esecuzione, scambio di conoscenze e trasferimento di tecnologie, come anche per la combinazione di ricerca di base orientata all'applicazione e prossimità alla pratica. Agroscope è partner di NCCS e asseconda l'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) nello sviluppo di basi scientifiche.

Tematiche prioritarie con contribuzioni dell'Agroscope

Organismi nocivi alle culture

Il clima svolge un ruolo chiave per la diffusione e lo sviluppo degli organismi nocivi. Scenari sulle future variazioni della presenza di parassiti e agenti patogeni fungono da base per definire i provvedimenti di adattamento nella protezione fitosanitaria.

Settore

Dati

Agrometeo - Prevision e gestione dei rischi per l'agricoltura

Agrometeo è una piattaforma che riunisce strumenti e informazioni di supporto decisionale per una migliore gestione della lotta fitosanitaria in agricoltura. Si basa su una rete costituita da oltre 150 stazioni indipendenti che forniscono dati microclimatici a modelli di previsione dei rischi di malattie fungine e da parassiti.

Ultima modifica 05.11.2018

Inizio pagina

Contatto

Agroscope
Agroecologia e ambiente
Gruppo Clima e agricoltura

Pierluigi Calanca

Stampare contatto

Agroscope

Home page di Agroscope

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/il-nccs/ritratto-del-nccs/organizzazione/membri-e-partner/agroscope.html