L'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) assicura il coordinamento della protezione della popolazione a livello nazionale. Elabora basi di pianificazione fondate sui rischi per la prevenzione e la gestione delle catastrofi e delle situazioni d'emergenza a favore delle autorità federali e cantonali, dei gestori di infrastrutture critiche e della popolazione.
L'UFPP garantisce, in collaborazione con altri uffici federali interessati, i Cantoni e le organizzazioni partner, l'ulteriore sviluppo strategico e il coordinamento della protezione della popolazione svizzera. Assicura a livello nazionale l'efficienza delle commissioni direttive, delle organizzazioni civili d'intervento nonché dei sistemi e dei processi centrali. Provvede affinché siano disponibili sistemi sicuri e moderni per la comunicazione delle organizzazioni di condotta e d'intervento e per la diffusione dell'allarme e delle informazioni alla popolazione. Impartisce corsi completi e organizza grandi esercitazioni congiunte. Mette a disposizione infrastrutture di condotta e di protezione e gestisce strutture di laboratorio nel settore NBC.
Sin dall'inizio, l'UFPP è partner del National Centre for Climate Services NCCS. Nell'ambito del suo incarico per la ricerca e lo sviluppo, garantisce che i temi di competenza dell'NCCS siano tenuti in debita considerazione. L'accento è posto sull'ulteriore sviluppo delle basi di pianificazione basate sui rischi nell'ambito dei pericoli naturali.
Tematiche prioritarie con contribuzioni dell’UFPP
Settori
Pubblicazioni
Pubblicazioni UFPP sul tema Rischi e pericoli
L'UFPP è incaricato di trattare il tema dell'analisi dei rischi e delle vulnerabilità, in particolare l'analisi nazionale relativa alle catastrofi e alle situazioni d'emergenza, e di creare le basi per l'analisi cantonale dei pericoli.
A tale scopo, collabora strettamente con gli organi scientifici.
Pubblicazioni UFPP sul tema Protezione della popolazione e cambiamenti climatici
Alertswiss
Ultima modifica 07.07.2022