Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera

L’Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera è il servizio meteorologico e climatologico nazionale della Svizzera. Con il nostro servizio pubblico diamo un contributo importante alla sicurezza e al benessere della popolazione. Il nostro obiettivo è di fornire servizi meteorologici e climatologici di elevata qualità – oggi e domani, per la Svizzera e per la comunità internazionale.

L'immagine mostra l'Operation Center 1 all'aeroporto di Zurigo, la sede principale di MeteoSvizzera. Si tratta di un edificio di 9 piani con grandi vetrate.
Operation Center 1 all'aeroporto di di Zurigo, sede principale di MeteoSvizzera.
© MeteoSvizzera

La creazione e l’esistenza di partenariati è una parte importante della strategia dell’Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera. MeteoSvizzera è membro fondatore del NCCS e gestisce il suo Segretariato.

Conformemente al decreto del Consiglio federale sull’«Adattamento ai cambiamenti climatici in Svizzera» del 9 aprile 2014, MeteoSvizzera ha il compito di elaborare regolarmente scenari climatici per la Svizzera. In collaborazione con il Center for Climate Systems Modelling (C2SM) del Politecnico federale di Zurigo e con l’Università di Berna, come pure con la partecipazione di ProClim, MeteoSvizzera coordina e sviluppa gli attuali scenari climatici CH2018 quale principale tematica prioritaria del NCCS.

Inoltre MeteoSvizzera è coinvolta attivamente anche nella tematica prioritaria « Gli eventi estremi e i processi in caso di pericolo » e fornisce dati e informazioni climatici per tutte le altre tematiche prioritarie del NCCS.

Tematiche prioritarie con contribuzioni di MeteoSvizzera

Cambiamenti climatici e protezione della popolazione

Eventi estremi e processi pericolosi: in che modo comprensibili scenari relativi agli eventi meteorologici estremi possono contribuire a migliorare la protezione della popolazione.

Scenari climatici CH2018

CH2018 elabora scenari inerenti ai cambiamenti climatici in Svizzera sulla base delle più recenti simulazioni dei modelli climatici e tenendo conto delle esigenze degli utenti.

Pubblicazioni

Dati

Atlante interattivo CH2018

Sulla base di criteri di ricerca che potete specificare, potete accedere a una serie di grafici con i rispettivi dati. Sono disponibili numerose grandezze climatiche per le singole stazioni di misura, le grandi regioni svizzere o per l’intera Svizzera.

Dati CH2018

Un certo numero di serie di dati degli scenari CH2018 sono disponibili per l'uso nella ricerca di impatto e nelle applicazioni pratiche. Trova qui informazioni dettagliate su questi set di dati, istruzioni per l'accesso, nonché termini e condizioni.

Ultima modifica 11.12.2018

Inizio pagina

Contatto

Segretariato del National Centre for Climate Services NCCS
Ufficio federal di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera
Operation Center 1
Casella postale 257
CH-8058 Zurigo-Aeroporto

Direttrice
Angela Michiko Hama 

Contatto

Stampare contatto

Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera

Homepage del Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/il-nccs/ritratto-del-nccs/organizzazione/membri-e-partner/ufficio-federale-di-meteorologia-e-climatologia-meteosvizzera.html