Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL

Il WSL studia i cambiamenti degli ecosistemi terrestri e le possibilità di utilizzo e protezione degli ambienti naturali e dei paesaggi culturali. Conduce ricerche e osservazioni riguardo foresta, paesaggio, biodiversità, pericoli naturali, così neve e ghiaccio e collabora a soluzioni sostenibili per problemi della società, non da ultimo in relazione ai cambiamenti climatici.

L’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL si occupa di questioni legate alla strutturazione, l’utilizzo e la protezione di habitat naturali e urbani. Il WSL elabora soluzioni per un utilizzo responsabile del paesaggio e delle foreste e per una gestione oculata dei pericoli naturali.

Oggi il WSL gestisce oltre seimila aree di studio. Tra queste vi sono grossi impianti sperimentali per l’osservazione di cadute massi o di colate detritiche, esperimenti sugli dei mutamenti climatici sulle foreste e sulle conseguenze di eventi naturali come tempeste o incendi.

Il WSL è un istituto di ricerca della Confederazione, fa parte del settore dei Politecnici Federali e occupa circa 500 dipendenti. Oltre alle sue sedi principali a Birmensdorf (Zurigo) e Davos (Istituto WSL per lo studio della neve e delle valanghe SLF), il WSL vanta una presenza regionale anche a Losanna, Cadenazzo e Sion.

Tematiche prioritarie con contribuzioni del WSL

Stato attuale delle foreste

Visualizzate lo stato attuale delle foreste svizzere con l'applicazione FORTE. Sono disponibili indicatori di stress arboreo in tempo quasi reale o annuali a varie scale spaziali. Filtra i dati per specie arborea o per area attraverso un'interfaccia utente intuitiva per valutare lo stress indotto dal calore e dalla siccità e le conseguenze per la salute delle foreste.

Funzioni del bosco e i cambiamenti climatici

I cambiamenti climatici incidono sulle funzioni e sulla salute dei boschi, sulla diffusione delle specie arboree e sulle capacità del bosco di assorbire l’anidride carbonica.

Proiezioni delle foreste future

Visualizzate le proiezioni a lungo termine delle foreste svizzere con l'applicazione FORTE Future. Sono disponibili le distribuzioni future dell'idoneità dell'habitat e del mal-adattamento genetico per varie specie di alberi. Gli utenti possono valutare il rischio locale e specifico dell'habitat come base per un processo decisionale informato nella silvicoltura.

L’essenziale in breve

I boschi svolgono numerosi servizi ecosistemici: producono legname, regolano il clima, proteggono dai pericoli naturali e offrono spazi vitali e ricreativi per le piante, gli animali e gli uomini. Il cambiamento delle condizioni climatiche può danneggiare gli alberi e i boschi compromettendo importanti funzioni e servizi del bosco.

Le foreste del futuro

Nella sua ricerca, l'ecologista forestale Noemi scopre che alcune specie di alberi e combinazioni di specie non potranno più crescere nel clima più caldo e secco del futuro.

Ridotta attività ricreativa

Il jogger Matteo ora deve fare attenzione quando corre nel bosco vicino ad abeti rossi morti in piedi. Sempre più spesso i suoi percorsi preferiti nel Giura sono chiusi per lavori forestali.

Produzione di legname a rischio

Flurina è una proprietaria di foreste nei Grigioni preoccupata per il calo di produttività dei suoi alberi e le implicazioni per il suo reddito.

Foreste protettive compromesse

Jean fa il guardaboschi nel Vallese. È preoccupato per lo stato delle sue foreste su pendii che proteggono strade e insediamenti dalla caduta di massi e dalle valanghe.

Settori

Dati

Diffusione potenziale delle specie legnose più comuni della foresta svizzera

Dove crescono specie arboree rare o preziose sotto il profilo ecologico, come querce o tassi? Per la prima volta, l’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL ha elaborato cartine online ad alta definizione che consentono di rispondere a queste domande per 56 specie legnose in tutte le foreste svizzere.

FORTE Future

Visualizzate le proiezioni a lungo termine delle foreste svizzere con l'applicazione FORTE Future. Sono disponibili le distribuzioni future dell'idoneità dell'habitat e del mal-adattamento genetico per varie specie di alberi.

Applicazione FORTE

Visualizzate lo stato attuale delle foreste svizzere con l'applicazione FORTE. Filtra i dati per specie arborea o per area attraverso un'interfaccia utente intuitiva per valutare lo stress indotto dal calore e dalla siccità e le conseguenze per la salute delle foreste.

Atlante interattivo Hydro-CH2018

Secondo i vostri criteri di selezione, riceverete qui una grande quantità di grafici e i dati corrispondenti. I dati delle portate future sono disponibili in diverse stazioni in tutta la Svizzera.

Simulazione dell’evoluzione del bostrico tipografo in Svizzera

bostryche.ch illustra l’attuale evoluzione delle popolazioni di bostrico tipografo in Svizzera. Inoltre è possibile accedere ai previsti sviluppi delle popolazioni fino alla fine dell’anno.

PorTree – Un profilo delle specie arboree mitteleuropee per la Svizzera

Portree modella l’idoneità agli habitat delle principali specie arboree forestali in Svizzera sotto gli effetti dei cambiamenti climatici. Si tratta di un progetto comune dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) e del WSL.

SwissForestLab

Grazie allo sfruttamento delle sinergie nel settore dell’economia forestale svizzera, incoraggiamo progetti comuni volti a ottenere conoscenze più approfondite sull’ecosistema bosco.

waldwissen.net – Informazioni per la pratica forestale

Informazioni su habitat, ultime novità sulle tecniche forestali e silvicoltura: sul sito web si trovano informazioni per quasi tutte le domande.

TreeNet – La rete biologica degli indicatori di siccità e di crescita degli alberi

TreeNet è una rete di osservazione internazionale. Essa fornisce in tempo reale informazioni sulle reazioni degli alberi alla siccità.

Programma di ricerca Bosco e cambiamenti climatici del WSL

Forniamo know-how e aiuti decisionali agli specialisti forestali, in modo che possano adattare il bosco ai cambiamenti climatici.

Ultima modifica 05.11.2018

Inizio pagina

WSL: Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio

WSL: Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/il-nccs/ritratto-del-nccs/organizzazione/membri-e-partner/istituto-federale-di-ricerca-per-la-foresta--la-neve-e-il-paesaggio-WSL.html