Il WSL studia i cambiamenti degli ecosistemi terrestri e le possibilità di utilizzo e protezione degli ambienti naturali e dei paesaggi culturali. Conduce ricerche e osservazioni riguardo foresta, paesaggio, biodiversità, pericoli naturali, così neve e ghiaccio e collabora a soluzioni sostenibili per problemi della società, non da ultimo in relazione ai cambiamenti climatici.
L’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL si occupa di questioni legate alla strutturazione, l’utilizzo e la protezione di habitat naturali e urbani. Il WSL elabora soluzioni per un utilizzo responsabile del paesaggio e delle foreste e per una gestione oculata dei pericoli naturali.
Oggi il WSL gestisce oltre seimila aree di studio. Tra queste vi sono grossi impianti sperimentali per l’osservazione di cadute massi o di colate detritiche, esperimenti sugli dei mutamenti climatici sulle foreste e sulle conseguenze di eventi naturali come tempeste o incendi.
Il WSL è un istituto di ricerca della Confederazione, fa parte del settore dei Politecnici Federali e occupa circa 500 dipendenti. Oltre alle sue sedi principali a Birmensdorf (Zurigo) e Davos (Istituto WSL per lo studio della neve e delle valanghe SLF), il WSL vanta una presenza regionale anche a Losanna, Cadenazzo e Sion.
Tematiche prioritarie con contribuzioni del WSL
Settori
Dati
Ultima modifica 05.11.2018