Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL

Il WSL studia i cambiamenti degli ecosistemi terrestri e le possibilità di utilizzo e protezione degli ambienti naturali e dei paesaggi culturali. Conduce ricerche e osservazioni riguardo foresta, paesaggio, biodiversità, pericoli naturali, così  neve e ghiaccio e collabora a soluzioni sostenibili per problemi della società, non da ultimo in relazione ai cambiamenti climatici.

L’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL si occupa di questioni legate alla strutturazione, l’utilizzo e la protezione di habitat naturali e urbani. Il WSL elabora soluzioni per un utilizzo responsabile del paesaggio e delle foreste e per una gestione oculata dei pericoli naturali.

Oggi il WSL gestisce oltre seimila aree di studio. Tra queste vi sono grossi impianti sperimentali per l’osservazione di cadute massi o di colate detritiche, esperimenti sugli dei mutamenti climatici sulle foreste e sulle conseguenze di eventi naturali come tempeste o incendi.

Il WSL è un istituto di ricerca della Confederazione, fa parte del settore dei Politecnici Federali e occupa circa 500 dipendenti. Oltre alle sue sedi principali a Birmensdorf (Zurigo) e Davos (Istituto WSL per lo studio della neve e delle valanghe SLF), il WSL vanta una presenza regionale anche a Losanna, Cadenazzo e Sion.

Tematiche prioritarie con contribuzioni del WSL

Funzioni del bosco e i cambiamenti climatici

I cambiamenti climatici incidono sulle funzioni e sulla salute dei boschi, sulla diffusione delle specie arboree e sulle capacità del bosco di assorbire l’anidride carbonica.

Settori

Dati

Simulazione dell’evoluzione del bostrico tipografo in Svizzera

bostryche.ch illustra l’attuale evoluzione delle popolazioni di bostrico tipografo in Svizzera. Inoltre è possibile accedere ai previsti sviluppi delle popolazioni fino alla fine dell’anno.

PorTree – Un profilo delle specie arboree mitteleuropee per la Svizzera

Portree modella l’idoneità agli habitat delle principali specie arboree forestali in Svizzera sotto gli effetti dei cambiamenti climatici. Si tratta di un progetto comune dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) e del WSL.

SwissForestLab

Grazie allo sfruttamento delle sinergie nel settore dell’economia forestale svizzera, incoraggiamo progetti comuni volti a ottenere conoscenze più approfondite sull’ecosistema bosco.

waldwissen.net – Informazioni per la pratica forestale

Informazioni su habitat, ultime novità sulle tecniche forestali e silvicoltura: sul sito web si trovano informazioni per quasi tutte le domande.

TreeNet – La rete biologica degli indicatori di siccità e di crescita degli alberi

TreeNet è una rete di osservazione internazionale. Essa fornisce in tempo reale informazioni sulle reazioni degli alberi alla siccità.

Programma di ricerca Bosco e cambiamenti climatici del WSL

Forniamo know-how e aiuti decisionali agli specialisti forestali, in modo che possano adattare il bosco ai cambiamenti climatici.

Inventario forestale nazionale IFN

Dal 1983 l’IFN rileva costantemente lo stato e i cambiamenti del bosco svizzero. I rilevamenti vengono effettuati ogni nove anni.

Ultima modifica 05.11.2018

Inizio pagina

WSL: Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio

WSL: Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/il-nccs/ritratto-del-nccs/organizzazione/membri-e-partner/istituto-federale-di-ricerca-per-la-foresta--la-neve-e-il-paesaggio-WSL.html