Ufficio federale dell'agricoltura UFAG

L’ Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) fa parte del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR). Esso si impegna affinché gli agricoltori producano in modo sostenibile generi alimentari di qualità, in risposta ai bisogni del mercato.

Sede UFAG Liebefeld
La sede principale dell'Ufficio federale dell'agricoltura a Liebefeld, Berna.
© UFAG

Secondo la Costituzione federale, l'agricoltura ha il compito di contribuire in modo significativo all'approvvigionamento sicuro della popolazione, alla conservazione delle risorse naturali, alla manutenzione del paesaggio culturale e allo sfruttamento decentralizzato del territorio. L’agricoltura gestisce più di un terzo della superficie del paese per la produzione di derrate alimentari di origine vegetale e animale.

Il clima è un fattore chiave della produzione alimentare. Le informazioni sui rischi e le opportunità associate al cambiamento climatico aiutano gli attori del settore alimentare ad adattarsi alle sfide. Come membro fondatore del NCCS, l’UFAG sostiene l’offerta di tali servizi climatici.

Tematiche prioritarie con contribuzioni dell’UFAG

Organismi nocivi alle culture

Il clima svolge un ruolo chiave per la diffusione e lo sviluppo degli organismi nocivi. Scenari sulle future variazioni della presenza di parassiti e agenti patogeni fungono da base per definire i provvedimenti di adattamento nella protezione fitosanitaria.

Settore

Ultima modifica 05.11.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG
Sistemi agro-ambientali e sostanze nutritive

Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna

Daniel Felder

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/il-nccs/ritratto-del-nccs/organizzazione/membri-e-partner/bundesamt-fuer-landwirtschaft.html