ProClim è il forum dell’Accademia svizzera di scienze naturali (SCNAT) dedicato al clima e ai cambiamenti ambientali globali − e funge, da 30 anni, da ponte: in stretta collaborazione con un’ampia rete di esperti del clima, ProClim favorisce lo scambio di conoscenze tra scienza, amministrazione, prassi e opinione pubblica.
ProClim, il forum sul clima e sui cambiamenti ambientali globali, promuove la ricerca climatologica e il dialogo tra scienza, politica, economia, media e società in tutte le questioni inerenti al clima e ai cambiamenti ambientali globali. Il forum offre consulenze sul clima a settori quali l’amministrazione, la politica, l’economia e i media, li mette in contatto con relativi esperti e organizza tavole rotonde. ProClim redige inoltre rapporti di sintesi, schede informative e pareri consultivi di natura interdisciplinare, in stretta collaborazione con una vasta rete di ricercatrici e ricercatori nazionali e internazionali. In tal modo, ProClim assicura l’elevata qualità dei prodotti oggetto di analisi.
ProClim sostiene le scienziate e gli scienziati
ProClim potenzia costantemente la propria ampia rete e la coltiva intensamente, fornendole informazioni su attività nazionali e internazionali riguardo ai cambiamenti climatici, promovendo e sostenendo la cooperazione attiva tra esperti svizzeri all’interno del Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico (IPCC) e altri programmi di ricerca internazionali nonché gestendo una ricca banca dati di ricercatrici e ricercatori, progetti di ricerca e pubblicazioni scientifiche sul clima. Due volte all’anno, ProClim pubblica ProClim Flash, la rivista svizzera sul clima e sui cambiamenti ambientali globali.
A intervalli regolari, il forum organizza congressi ed eventi informativi rivolti a scienziate e scienziati nonché a esperti operanti all’interno di associazioni professionali, in seno alla Confederazione, ai Cantoni e ai Comuni − ad esempio lo «Swiss Global Change Day» che, ogni anno, riunisce i principali esponenti specialistici della comunità di ricerca svizzera promuovendo lo scambio di conoscenze all’interno della rete.
Anche i media e l’amministrazione pubblica sfruttano la rete e raccolgono, attraverso ProClim, informazioni su programmi di ricerca in corso e dati di contatto di esperti climatici − oppure richiedono a ProClim di verificare la correttezza scientifica di articoli, trasmissioni e rapporti.
Il team di ProClim è composto da sette collaboratrici e collaboratori fissi con competenze specialistiche in geografia, meteorologia, biologia, fisica, scienze ambientali, astronomia, germanistica e comunicazione.
Tematiche prioritarie con contribuzioni del ProClim
Pubblicazioni
-
Rapporto «Il clima svizzero sotto i riflettori»Sintesi dei risultati del quinto Rapporto di Valutazione dell’IPCC (IPCC AR5) rilevanti per la Svizzera - contenuto in francese
Ultima modifica 09.11.2018