ProClim

ProClim è il forum dell’Accademia svizzera di scienze naturali (SCNAT) dedicato al clima e ai cambiamenti ambientali globali − e funge, da 30 anni, da ponte: in stretta collaborazione con un’ampia rete di esperti del clima, ProClim favorisce lo scambio di conoscenze tra scienza, amministrazione, prassi e opinione pubblica.

ProClim, il forum sul clima e sui cambiamenti ambientali globali, promuove la ricerca climatologica e il dialogo tra scienza, politica, economia, media e società in tutte le questioni inerenti al clima e ai cambiamenti ambientali globali. Il forum offre consulenze sul clima a settori quali l’amministrazione, la politica, l’economia e i media, li mette in contatto con relativi esperti e organizza tavole rotonde. ProClim redige inoltre rapporti di sintesi, schede informative e pareri consultivi di natura interdisciplinare, in stretta collaborazione con una vasta rete di ricercatrici e ricercatori nazionali e internazionali. In tal modo, ProClim assicura l’elevata qualità dei prodotti oggetto di analisi.

ProClim sostiene le scienziate e gli scienziati

ProClim potenzia costantemente la propria ampia rete e la coltiva intensamente, fornendole informazioni su attività nazionali e internazionali riguardo ai cambiamenti climatici, promovendo e sostenendo la cooperazione attiva tra esperti svizzeri all’interno del Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico (IPCC) e altri programmi di ricerca internazionali nonché gestendo una ricca banca dati di ricercatrici e ricercatori, progetti di ricerca e pubblicazioni scientifiche sul clima. Due volte all’anno, ProClim pubblica ProClim Flash, la rivista svizzera sul clima e sui cambiamenti ambientali globali.

A intervalli regolari, il forum organizza congressi ed eventi informativi rivolti a scienziate e scienziati nonché a esperti operanti all’interno di associazioni professionali, in seno alla Confederazione, ai Cantoni e ai Comuni − ad esempio lo «Swiss Global Change Day» che, ogni anno, riunisce i principali esponenti specialistici della comunità di ricerca svizzera promuovendo lo scambio di conoscenze all’interno della rete.

Anche i media e l’amministrazione pubblica sfruttano la rete e raccolgono, attraverso ProClim, informazioni su programmi di ricerca in corso e dati di contatto di esperti climatici − oppure richiedono a ProClim di verificare la correttezza scientifica di articoli, trasmissioni e rapporti.

Il team di ProClim è composto da sette collaboratrici e collaboratori fissi con competenze specialistiche in geografia, meteorologia, biologia, fisica, scienze ambientali, astronomia, germanistica e comunicazione.

Tematiche prioritarie con contribuzioni del ProClim

Nessun risultato

Pubblicazioni

Ultima modifica 09.11.2018

Inizio pagina

Contatto

ProClim – Forum dell’Accademia svizzera di scienze naturali 
Accademia svizzera di scienze naturali (SCNAT)
Haus der Akademien
Postfach
3001 Bern

Contatto

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/il-nccs/ritratto-del-nccs/organizzazione/membri-e-partner/proclim.html