L’istituto di ricerca in agricoltura biologica FiBL

Il FiBL è uno dei principali istituti di ricerca in agricoltura biologica a livello mondiale. I suoi punti di forza sono gli studi interdisciplinari, la ricerca di innovazioni in comune agli agricoltori e al settore agro-alimentare, e progetti d’aiuto allo sviluppo volti a soluzioni pratiche e un transfer rapido delle conoscenze. Il FiBL è attivo in diversi paesi dell’Europa dell’Est, in America latina e in Africa.

Stabilimenti del FiBL
Gli stabilimenti del FiBL a Frick.
© FiBL (T. Alfödi)

Il cambiamento climatico e l’agricoltura biologica

L’agricoltura biologica mira a più obiettivi parallelamente. Per citare solo alcuni esempi: la produzione di generi alimentari in quantità sufficiente e di qualità, la tutela dell’ambiente, la promozione della biodiversità, la custodia di paesaggi attrattivi, l’allevamento rispettoso degli animali. L’agricoltura biologica è un’alternativa cha aiuta a proteggere le risorse naturali e il clima e che presenta un notevole potenziale d’adattamento al cambiamento climatico.

Su che scala e con quali misure le aziende a conduzione biologica contribuiscono a ridurre le emissioni di gas a effetto serra e a fissare il CO2 nel suolo tramite il sequestro del carbonio? Che apporto dà l’agricoltura biologica all’adattamento ottimale al cambiamento climatico? Come far riconoscere e favorire il potenziale dell’agricoltura biologica? Come può la salvaguardia della biodiversità servire in futuro da base per la politica di adattamento? Sono queste le domande che canalizzano le attività del FiBL in merito alla produzione biologica e al clima.

Tematiche prioritarie con contribuzioni del FiBL

Organismi nocivi alle culture

Il clima svolge un ruolo chiave per la diffusione e lo sviluppo degli organismi nocivi. Scenari sulle future variazioni della presenza di parassiti e agenti patogeni fungono da base per definire i provvedimenti di adattamento nella protezione fitosanitaria.

Settore

Ultima modifica 24.11.2020

Inizio pagina

Contatto

FiBL

Sibylle Stöckli
Ackerstrasse 113
5070 Frick

Tel.
062 865 72 75

sibylle.stoeckli@fibl.org

Stampare contatto

Istituto di ricerche dell’agricoltura biologica (FiBL)

Home page del istituto di ricerche dell’agricoltura biologica FiBL

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/il-nccs/ritratto-del-nccs/organizzazione/membri-e-partner/fibl.html