Fondazione di prevenzione degli istituti cantonali di assicurazione sui fabbricati FPICA

La Fondazione di prevenzione degli istituti cantonali di assicurazione sui fabbricati (FPICA) sostiene progetti di ricerca applicata.

La Fondazione di prevenzione si occupa delle questioni strategiche a lungo termine relative alla prevenzione dei danni agli edifici causati dai pericoli naturali, soprattutto quelli particolarmente rilevanti a livello economico per gli Istituti cantonali di assicurazione. Sostiene progetti di ricerca applicata con l’obiettivo di ridurre l’intensità dei danni da pericoli naturali nel lungo periodo. Questo a sua volta porta a una riduzione dei costi economici complessivi dei danni agli edifici causati dai pericoli naturali.

Tematiche prioritarie con contribuzioni della Fondazione di prevenzione

Climatologia svizzera della grandine

Avere informazioni riguardo alla frequenza della grandine é importante per poter ridurre i danni. Con dati e metodi innovativi viene standardizzata e notevolmente migliorata la base di dati e l’analisi dei rischi per la Svizzera.

Ultima modifica 07.05.2021

Inizio pagina

Contatto

Fondazione di prevenzione

Martin Jordi
Responsabile del dipartimento Prevenzione danni da pericoli naturali
Direttore della Fondazione di prevenzione degli istituti cantonali di assicurazione sui fabbricati FPICA
Associazione degli istituti cantonali di assicurazione antincendio AICAA
Bundesgasse 20
CH-3001 Berna

Tel.
031 320 22 22

martin.jordi@vkg.ch

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/il-nccs/ritratto-del-nccs/organizzazione/membri-e-partner/praeventionsstiftung.html