Appenzello Esterno

Nel Canton Appenzello Esterno la temperatura dal 1864 ad oggi è già aumentata di 2.1 °C, sulla base della scheda informativa cantonale del 2021. Se a livello globale le emissioni di gas ad effetto serra continueranno ad aumentare, attorno al 2060 la temperatura aumenterà ulteriormente di 2.5 °C rispetto alla norma 1981-2010. Se invece verranno messe in atto azioni di protezione del clima, questo aumento di temperatura potrà essere limitato. In ogni caso il Canton Appenzello Esterno deve adattarsi alle conseguenze del cambiamento climatico.

Stein, eine Ortschaft in Appenzell Ausserrhoden
Stein, Appenzello Esterno

Il cambiamento climatico nel Canton Appenzello Esterno

Gli scenari climatici CH2018 mostrano come potranno cambiare a livello nazionale e ora anche cantonale la temperatura e le precipitazioni a causa del cambiamento climatico. A causa del riscaldamento globale di origine antropica, sul territorio cantonale la temperatura in estate e in inverno aumenterà in modo marcato. Sia in Svizzera che nel Canton Appenzello Esterno le precipitazioni estive tenderanno a diminuire, mentre quelle invernali ad aumentare. L’entità del cambiamento dipenderà dalla quantità di gas ad effetto serra che verranno emessi a livello globale. Vengono considerati due possibili scenari: uno che prende in considerazione misure di protezione del clima (RCP2.6) e uno in cui le emissioni continueranno ad aumentare in modo incontrollato (RCP8.5).

Per sviluppare robuste strategie di protezione del clima e adattamento ai cambiamenti climatici è importante conoscere come cambieranno non solo la temperatura media e il quantitativo di precipitazioni mediamente atteso, ma anche l’intensità e la frequenza degli eventi estremi o degli indicatori climatici, come ad esempio le giornate estive. In futuro sono attese estati più asciutte, precipitazioni più intense, inverni più poveri di neve e una diminuzione del numero delle giornate estive. Il grafico seguente fornisce una panoramica sugli eventi estremi con i quali il Canton Appenzello Esterno avrà a che fare attorno al 2060, nel caso in cui non venissero realizzate misure di protezione deli clima (scenario di emissione RCP8.5).

Panoramica delle variazioni dei valori estremi attese attorno al 2060 per la stazione di misura St. Gallen rispetto alla norma 1981-2010 (scenario di emissione RCP8.5). A livello svizzero l’aumento della temperatura rispetto alla norma 1981-2010 sarà di 2.6 °C.
© MeteoSvizzera

Download e dati

Ulteriori dettagli sul clima, sugli indicatori climatici, sul cambiamento climatico e sugli eventi estremi nel Canton Appenzello Esterno sono disponibili nella scheda informativa cantonale e nell’atlante web CH2018.

Atlante interattivo CH2018

Sulla base di criteri di ricerca che potete specificare, potete accedere a una serie di grafici con i rispettivi dati. Sono disponibili numerose grandezze climatiche per le singole stazioni di misura, le grandi regioni svizzere, i cantoni o per l’intera Svizzera.

Cifre e fatti

Panoramica delle possibili variazioni a livello svizzero della temperatura, delle precipitazioni e di diversi indicatori climatici con e senza provvedimenti di protezione del clima.

L’essenziale in breve

Gli scenari climatici CH2018 mostrano l’impatto dei cambiamenti climatici in Svizzera e quali risultati si possono ottenere proteggendo il clima con adeguati provvedimenti globali. Per la Svizzera le prevedibili conseguenze dei cambiamenti climatici senza freni saranno un aumento delle giornate canicolari, estati asciutte, forti piogge e inverni poveri di neve. Adeguati provvedimenti di protezione del clima a livello globale potrebbero tuttavia contrastare in modo decisivo i cambiamenti climatici.

Adattamento ai cambiamenti climatici

L'attuale cambiamento climatico sta alterando l'equilibrio termico della Terra e ha effetti di vasta portata sull'uomo e sull'ambiente. In Svizzera esistono misurazioni affidabili del clima a lungo termine dal 1864. Mostrano una chiara evidenza del cambiamento climatico: ad esempio, la temperatura media annuale è aumentata di ben 2 gradi Celsius.

Misure di adattamento ai cambiamenti climatici

Le misure del Cantone per l'adattamento ai cambiamenti climatici sono suddivise per settore. Le informazioni elencate provengono dai rapporti dei Cantoni al Governo federale e dai piani d'azione cantonali. 

Pericoli naturali
Mehr Infos
  • Carta nazionale del ruscellamento superficiale: verifica locale e integrazione nella procedura per la licenza di costruzione (analogamente alla carta dei pericoli)
  • Strategie e piani di emergenza per la gestione dei pericoli naturali
  • Consulenza ai committenti sulla protezione degli oggetti
  • Sensibilizzazione nel campo della protezione degli oggetti con adeguamento della procedura per la licenza di costruzione
Economia forestale
Mehr Infos
  • Piano forestale cantonale
  • Trasformazione del bosco adattata al clima
  • Consulenza e supporto per i proprietari privati di boschi
  • Gestione proattiva e adattata al clima del bosco
Biodiversità
Mehr Infos
  • Accordi programmatici con la Confederazioni concernenti la biodiversità
  • L’ordinanza sulla gestione degli organismi alloctoni invasivi disciplina la lotta contro le specie esotiche
  • Contributi per la biodiversità
  • Intensificazione ed estensione della protezione dei biotopi e del suolo
  • Monitoraggio e punto di contatto per l’osservazione degli organismi nocivi legati al clima
Gestione acque
Mehr Infos
  • Monitoraggio delle acque sotterranee
  • Strategia di emergenza per l’approvvigionamento idrico in situazioni eccezionali
  • Requisiti dei piani generali di approvvigionamento idrico
  • Requisiti dei piani generali di smaltimento delle acque
Sviluppo territoriale
Mehr Infos
  • Carta dei pericoli naturali
  • Scambio di informazioni con pianificatori e Comuni
  • Piano direttore cantonale con indicazione dei corridoi faunistici
  • Piani di zona dei Comuni con indicazione degli spazi verdi
  • Misure pianificatorie per la promozione delle superfici di ritenzione e degli spazi verdi nelle zone insediative
Energia
Mehr Infos
  • Promozione di impianti fotovoltaici
Agricoltura
Mehr Infos
  • Promozione dell’infrastruttura per l’approvvigionamento idrico nell’agricoltura, comprese le offerte di informazione e di formazione continua
  • Consulenza agricola
  • Piano d’emergenza sulle acque per gli alpeggi
Salute umana
Mehr Infos
  • Informazione e sensibilizzazione della popolazione sulle misure preventive contro le specie potenzialmente patogene
  • Informazione e sensibilizzazione della popolazione sulla gestione della canicola e sulle misure preventive e di protezione in caso di ondate di calore intense
  • Influsso sulla pianificazione per una valorizzazione degli insediamenti rispettosa del clima

Progetti

Elenco dei progetti di adattamento relativi al Cantone:

Nessun risultato

Ultima modifica 01.07.2024

Inizio pagina

Contatto

Scenari cantonali

Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera

Operation Center 1
Casella postale
CH-8058 Zurigo-Aeroporto

Direzione del progetto
Sven Kotlarski

Contatto

Adattamento al cambiamento climatico

Departement Bau und Volkswirtschaft, Kt. AR
Vera Stern


Kasernenstrasse 17a
9102 Herisau

Tel. +41 71 353 65 37 


vera.stern@ar.ch

www.ar.ch

Stampare contatto

https://www.nccs.admin.ch/content/nccs/it/home/regionen/kantone/appenzell-ausserrhoden.html