L’Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera è il servizio meteorologico e climatologico nazionale della Svizzera. Con il nostro servizio pubblico diamo un contributo importante alla sicurezza e al benessere della popolazione. Il nostro obiettivo è di fornire servizi meteorologici e climatologici di elevata qualità – oggi e domani, per la Svizzera e per la comunità internazionale.
La creazione e l’esistenza di partenariati è una parte importante della strategia dell’Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera. MeteoSvizzera è membro fondatore del NCCS e gestisce il suo Segretariato.
Conformemente al decreto del Consiglio federale sull’«Adattamento ai cambiamenti climatici in Svizzera» del 9 aprile 2014, MeteoSvizzera ha il compito di elaborare regolarmente scenari climatici per la Svizzera. In collaborazione con il Center for Climate Systems Modelling (C2SM) del Politecnico federale di Zurigo e con l’Università di Berna, come pure con la partecipazione di ProClim, MeteoSvizzera coordina e sviluppa gli attuali scenari climatici CH2018 quale principale tematica prioritaria del NCCS.
Inoltre MeteoSvizzera è coinvolta attivamente anche nella tematica prioritaria « Gli eventi estremi e i processi in caso di pericolo » e fornisce dati e informazioni climatici per tutte le altre tematiche prioritarie del NCCS.
Video "MeteoSvizzera sviluppa basi climatiche"
Tematiche prioritarie con contribuzioni di MeteoSvizzera
Pubblicazioni
Dati
Ultima modifica 24.08.2023